sabato 24 marzo 2007
A SETTE ANNI BIMBO DEVE GIA' PAGARE LE TASSE
Antonio avrebbe quattro rate da pagare. La prima, di 9,26 euro entro sessanta giorni dalla data di notifica della cartella esattoriale. Poi, dovrebbe mettere in conto 3,70 euro ogni sei mesi. Ma come è possibile che un ente calabrese pretenda da un bimbo di sette anni di Sant'Antonio Abate il pagamento di una bolletta? "E' un mistero - dicono i genitori - Ora, naturalmente, faremo ricorso. Scherzando, gli abbiamo anche chiesto se, per caso, aveva qualche proprietà in Calabria, ma ha giurato di no. Niente e nessuno ci lega alla Regione Calabria". La bolletta a carico di Antonio L., evidentemente, è un clamoroso errore, anche se il codice fiscale riportato è il suo. "In osservanza delle leggi vigenti, la formazione del ruolo spetta all'ente impositore e l'agente della riscossione è obbligato a procedere alla notifica della cartella di pagamento. Nessuna responsabilità, dunque, può essere riconducibile, in questo come in casi analoghi, raccontati dagli organi di informazione all'attività di Gestline". Lo rende noto l'ufficio stampa di Gestline in relazione all'invio di una cartella esattoriale a un bambino di 7 anni a Sant'Antonio Abate, nel Napoletano.
CLIMA: E' ALLARME CO2, SIAMO IN UN NUOVO PIANETA

ROMA - Se l'uomo non corre ai ripari per abbassare la febbre del Pianeta, il rischio è che la nostra civiltà sia solo un interludio nella storia della Terra. E inoltre parlare di un generico aumento della temperatura non basta, perché quello in cui viviamo oggi è a tutti gli effetti "un nuovo Pianeta", a causa dei livelli di concentrazione di CO2. L'allarme arriva da Vittorio Canuto, consigliere scientifico dell'Enea che da anni lavora negli Usa per il Goddard Space Flight Center della Nasa ed insegna alla Columbia University, in una conferenza tenuta al Circolo canottieri Tevere Remo a Roma, alla quale hanno partecipato anche il presidente dell'Enea, Luigi Paganetto e il direttore generale del ministero dell'Ambiente, Corrado Clini. "Il fatto che si parli di un aumento della temperatura non rende l'idea della realtà, che appare quasi piacevole - ha spiegato Canuto - e il termine effetto serra è quasi positivo. Bisognerebbe fare come i portoghesi, che parlano di effetto 'stufa'. Anidride carbonica e metano sono i colpevoli, quelli che fanno la parte del leone".
La responsabilità dell'immissione in atmosfera di questi gas é dell'uomo e spetta all'uomo curarsi prima che sia troppo tardi. "Mentre lo scambio di CO2 con l'atmosfera di vegetazione e oceani è in pareggio, quello delle emissioni umane, che provengono dai fondi geologici, invece non lo è, si tratta di un percorso a senso unico". Per questo sale la temperatura e di conseguenza la febbre del Pianeta. Quali sono gli antifebbrili consigliati? "I ghiacciai, che però si stanno sciogliendo, e le foreste, che invece stiamo tagliando" ha spiegato l'esperto, che ha sottolineato il ruolo fondamentale degli oceani come spugne del 50% delle nostre emissioni. Una funzione che però sta venendo sempre meno a causa della crescita delle temperature, che scaldando l'acqua rallentano il rimescolamento con i nutrienti, alla base dei polmoni verdi sottomarini del Pianeta che effettuano la fotosintesi, le alghe. "Secondo i biologi il punto critico per le alghe sarà una concentrazione di CO2 di 500 parti per milione, quando oggi siamo già a 380 parti per milione, mentre nel 1860 erano 290 parti per milione" ha ricordato Canuto. E poi c'é la questione dell'innalzamento del livello del mare: "Se il mare si scalda aumenta di volume, un fattore che va aggiunto allo scioglimento dei ghiacciai. Gli economisti - ha affermato l'esperto - stimano un numero di 40/50 milioni di rifugiati dovuti all'innalzamento del livello del mare: a quel punto il clima diventa anche un problema di sicurezza".
giovedì 22 marzo 2007
Usa: crisi vendita cd, - 20%
- NEW YORK - Si acuisce ed accelera la crisi delle vendite dei cd negli Stati Uniti, che non vengono affatto compensate da quelle digitali. Lo scrive il Wall Street Journal: nel primo trimestre del 2007 le vendite dei cd sono scese del 20% e le quelle via internet non decollano abbastanza per compensare. Alle tradizionali spiegazioni dell'industria, in primis la pirateria, se ne e' aggiunta un'altra: la chiusura nel 2006 di circa 800 negozi di dischi, tra cui gli 89 della fallita Tower Records.
Spears: disintossicata dall'alcol
- WASHINGTON - La cantante Britney Spears ha lasciato il centro di disintossicazione di Los Angeles, dove era entrata il 22 febbraio scorso. La Spears era finita al centro terapeutico di Malibu dopo avere mostrato un comportamento bizzarro, rasandosi la testa, facendosi tatuare, vandalizzando la vettura dell'ex marito Kevin Federline. Dopo due fughe, al terzo tentativo la cantante e' riuscita a completare la terapia di rinuncia all'alcol nel centro californiano.
SCIOPERO DEI PENALISTI, ADESIONE OLTRE 95%
In queste città si stanno celebrando solo i processi con detenuti o per i quali sia imminente la prescrizione, così come prevede il codice di autoregolamentazione degli avvocati. I dati sono stati resi noti durante la manifestazione nazionale dei penalisti che si sta tenendo nell'aula magna della Corte d'Appello di Roma.
"Grande soddisfazione" per i dati relativi al primo giorno di astensione dalle udienze degli avvocati è stata espressa dalla giunta dell'Unione delle Camere penali. "E' il segnale che sono state comprese le reali ragioni - ha detto il presidente Oreste Dominioni - del pericolo che abbiamo indicato e che è rappresentato dalle proposte del ministro Mastella sul codice di procedura penale".
DANNI A COLONNA ROMANA A POMPEI, VANDALI O INCIDENTE ?
Affiora anche il sospetto che si voglia colpire la gestione degli Scavi, affidata dall' aprile 2005 al City Manager Luigi Crimaco, che ha annunciato l' apertura di un' inchiesta interna. Ad essere integralmente monitorata dalle telecamere, giorno e notte, anche all' interno delle case è solo una parte degli Scavi, come la celebre Casa del Menandro. Al resto provvedono di notte dai 25 ai 27 custodi secondo il City manager, che sono appena 21 secondo la Cgil. Il danno alla colonna potrà essere restaurato - avverte il prof. Guzzo - anche se del lavoro resterà traccia. Ma la Cgil annuncia per venerdì un presidio all' ingresso degli Scavi ed una marcia di protesta fino alla Soprintendenza, mentre il segretario generale della Uil beni ed attività culturali, Gianfranco Cerasoli chiede l' intervento del ministro Rutelli ed un tavolo per varare un piano straordinario per Pompei. Chi non ha nessun dubbio sull' origine vandalica del danno alla colonna romana è il direttore dei lavori, l'ingegnere Giovanni Paladino. "Non può essere un fatto accidentale - dice ai giornalisti - escludendo ogni responsabilità. Siamo una ditta specializzata in restauri con esperienza di decenni". Ma per i carabinieri di Pompei non ci sono elementi per collegare l' accaduto con la criminalità organizzata e neanche per poter parlare con certezza dell' opera di vandali oppure di uno squilibrato.
martedì 20 marzo 2007
Muse a Firenze il 30 Maggio e all'Arena di Verona il 16 Luglio

Dopo essere stati il primo gruppo ad annunciare un concerto nel nuovo stadio di Wembley (il 16 giugno 2007 con replica il 17 giugno, per un totale di 150.000 biglietti), i Muse, la più ambiziosa e prolifica live band inglese aggiungono una seconda data in Italia dopo oltre a quella nella prestigiosa Arena di Verona il 16 Luglio 2007: il nuovo concerto si terrà a Firenze il 30 maggio in un contesto sempre molto particolare, lo scenografico Piazzale Michelangelo. I concerti italiani giungono a coronamento della fama che il gruppo ha acquisito negli anni e dopo la definitiva consacrazione dello spettacolare tour sold out di dicembre 2006 (a Roma, Palalottomatica, Bologna, Palamalaguti e Milano Datch Forum) che ha totalizzato oltre 33.000 spettatori. A conferma della eccezionale dimensione live della band i Muse hanno appena vinto il premio come Migliore Band Live ai Brit Awards del 2007 e Miglior Gruppo agli NME Awards 2007.
L’ultimo anno è stato fenomenale per i Muse con la pubblicazione del loro quarto album “Black Holes And Revelation”, un successo da Top 10 nelle classifiche di Europa e Stati Uniti, in Italia il disco ha abbondantemente superato il Disco d’Oro con oltre 60.000 copie vendute. L’album ha confermato la loro posizione ai vertice della scena inglese con oltre 7 milioni di album venduti complessivamente dei loro 4 dischi.
I Muse sono uno dei pochi gruppi inglesi che hanno una fama internazionale pari a quella del loro paese. Il loro tour del 2006 li ha visti esibirsi in ben 39 date sold out con una media spettatori di 12.000 persone a data, Prima di approdare a Verona i Muse toccheranno il Sud est Asiatico, Australia, Giappone, Stati Uniti, Messico e i principali Festival europei oltre ad una data allo Stadio Parc Des Princes a Parigi.
A breve in vendita i biglietti per la data di Firenze.
Per i biglietti all'Arena di Verona clicca qui
Sito ufficiale dei Muse:
www.muse.mu
www.myspace.com/muse
Energia, convegno su rinnovabili a Verona
- sistemi di impianti di riscaldamento radiante a parete o a pavimento per un uso razionale del calore domestico;
- riduttori di flusso e rompigetto aereati;
- caldaie ad alta efficienza;
- Infissi ad elevate prestazioni termiche;
- impianti di illuminazione a led;
- materiali da costruzione naturali;
- sistemi di ombreggiamento e pompe di calore geotermico.
Nel corso del convegno si affronteranno varie tematiche legate alle energie rinnovabili, all'architettura sostenibile e all'efficienza energetica e scenderanno in campo anche grosse industrie per sponsorizzare le differenti conferenze.
Per informazioni: tel. 0439 849855,
mail: stampa@greenbuildingexpo.eu
Per approfondire: www.solarexpo.com
'Orchestra Viennese di Verdure'
- VIENNA - Niente violino, flauto o batteria, ma carote, cetrioli, o zucche: sono questi gli insoliti strumenti dell''Orchestra Viennese di Verdure'. Fondata nel 1998, l'orchestra esegue musica contemporanea, elettronica e jazz. 'Suona' verdure di tutti i tipi: bongos di sedano rotondo, flauti di carote, violini di porro e trombe di peperoni. A 'contorno' delle loro esecuzioni, gli artisti usano anche cipolle,fave, zucche, melanzane. Insomma qualsiasi ortaggio. Purche', spiegano, sia fresco.
Krieger, morte Jim fu morte Doors
- LONDRA - I Doors non si separarono, Jim Morrison ando' a Parigi solo per tentare di uscire dal vortice alcolico che lo stava distruggendo. Ma 'se fosse tornato, sono certo che avremmo fatto un altro album insieme': parola del chitarrista Robbie Krieger, a Londra per parlare del quarantennale della band, celebrato con un 'Best of' in diverse edizioni ricco di versioni inedite e di parti che mai prima erano finite su disco. 'Jim ando' a Parigi per uscire dalla follia-dice- e invece ci mori'.
Pubblicita': studio, 'e' asfissiante'
- MILANO - E' ora che la pubblicita' ripensi se stessa. Perche' oggi e' percepita da una quota rilevante del pubblico come 'ripetitiva' o 'asfissiante'. Una quota significativa la ritiene 'fastidiosa' e controproducente per le stesse aziende committenti. Sono le conclusioni di una ricerca per la prima Convention italiana di Marketing e Comunicazione che si e' svolta a San Donato Milanese. Ma sia tra chi su internet la ama (43%), sia tra chi la odia (57%), sono tutti d'accordo nel trovarla troppo ripetitiva.
Guinea: crolla ponte, 65 morti
- CONAKRY - Sessantacinque persone sono morte nella Guinea sudorientale quando il ponte su cui stavano transitando a bordo di un camion e' crollato. L'incidente e' avvenuto quando il camion, diretto ad un mercato carico di passeggeri e di merci, stava passando sul ponte vicino alla citta' di Gueckedou, ad oltre 400 chilometri a sudest di Conakry. Secondo la radio francese Rfi, sette persone sono riuscite a salvarsi.
BLITZ CONTRO LA CAMORRA A NAPOLI
Sono complessivamente 199 le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di esponenti dei clan del centro storico della citta', Giuliano e Mazzarella.
C'e' anche Marianna Giuliana, figlia del boss del quartiere Forcella, Luigi Giuliano, da alcuni anni collaboratore di giustizia, tra le persone arrestate a Napoli in una operazione anticamorra. La donna e' anche la moglie di un esponente di spicco del clan Mazzarella. Il matrimonio, celebrato alcuni anni fa, tra la giovane figlia del boss e Michele Mazzarella, sanci' un patto di cooperazione tra i due gruppi criminali attivi nel centro storico della citta'.
L'operazione e' il risultato di indagini condotte per circa tre anni dal Reparto operativo dei carabinieri, dalla Squadra mobile e dalla Sezione di polizia giudiziaria della Guardia di finanza sui traffici illeciti - soprattutto traffico di stupefacenti - nei quartieri del centro storico del capoluogo partenopeo. Fra gli arrestati, numerose donne responsabili della gestione di piazze di spaccio, addette alla vendita o al trasporto di droga. Destinatari del provvedimento della magistratura i componenti di interi nuclei familiari, dediti allo spaccio di stupefacenti con diversi livelli di responsabilita'.
RESSA IN ATTESA USCITA ARRESTATI
Numerosi familiari delle persone arrestate durante il blitz di questa notte contro la camorra a Napoli hanno atteso per ore davanti alla sede del comando provinciale dei carabinieri e alla Questura l'uscita dei parenti. In alcuni momenti, in particolare in via Medina, davanti alla Questura, il traffico e' andato in tilt a causa delle persone presenti che stazionavano anche al centro della sede stradale. Momenti di tensione all'uscita di Marianna Giuliana, figlia del boss del quartiere Forcella, Luigi Giuliano, dal comando provinciale dell'Arma.
Diversi familiari, soprattutto donne, hanno cercato di avvicinarsi per salutarla, mentre 'scortata' da due carabiniere entrava in auto, cosi' come hanno fatto con altri degli arrestati condotti via dalla forze dell'ordine.
RUSSIA: TRAGEDIE IN MINIERA E OSPIZIO, MISERIE DEL BOOM
Tragedie che salgono a tre nelle ultime 72 ore, se si considera anche la sciagura aerea di sabato a Samara, capoluogo regionale sul Volga, dove un Tupolev 134 si è schiantato in pista causando sei morti e 50 feriti. In tutto, quindi, al momento, 174 vittime, per le quali il presidente Vladimir Putin ha decretato domani un giorno di lutto nazionale. Gli incidenti, avvenuti in zone diverse e lontane tra loro, dalla Siberia alla Russia orientale e meridionale, sembrano avere un denominatore comune: la carenza o la violazione delle misure di sicurezza.
Ma è nei primi due casi che emergono prepotentemente i risvolti sociali, legati allo smantellamento del già precario welfare sovietico e agli inadeguati livelli di protezione negli ambienti di lavoro, compresi quelli più a rischio nel sottosuolo, quello che custodisce le grandi ricchezze del Paese. Le due catastrofi sono quasi una metafora della Russia del duemila, l'incarnazione delle miserie nel pieno boom del Paese: sempre più ricco, grazie al caro petrolio (90 mld di dollari di surplus negli ultimi mesi), con un numero crescente di magnati (da 33 a 53 nel 2006, secondo Forbes), ma con un crollo delle tutele sociali, degne di un Paese in via di sviluppo e non di una delle prime dieci economie del mondo.
Eppure la miniera di Ulianovskaia, vicino Novokusnetsk, nella regione siberiana di Kemerovo, inaugurata nell'ottobre 2002, era considerata una delle più moderne della Russia. Voleva essere il fiore all' occhiello di Iuzhkuzbassugol, società pronta a quotarsi in Borsa quest'anno e controllata dal gigante russo dell'acciaio Evraz, proprietà per il 41% del magnate Roman Abramovich, l'uomo più ricco di Russia. Invece si è trasformata nell' agghiacciante scenario del peggior incidente minerario russo degli ultimi 60 anni, a causa di un' esplosione, probabilmente dovuta a una sacca di grisù (il micidiale gas composto da metano e aria) che ha provocato il crollo di un largo tratto della galleria principale, a circa 200 metri sotto il suolo. In fondo alle gallerie sono rimasti anche venti dirigenti: l'obiettivo, ironia della sorte, era quello di studiare un miglior sistema di sicurezza.
L'ultimo dei 93 sopravvissuti è tornato alla luce in condizioni che nessuno ha voluto precisare. Altri cinque risultano ancora dispersi. Carenze di ogni tipo hanno invece creato una vera e propria autostrada alle fiamme che ieri notte, alle 01,12 locali (le 23,12 di ieri in Italia), forse a causa di un cortocircuito, hanno distrutto un vecchio ospizio nella regione di Krasnodar (Russia meridionale), vicino al villaggio di Kamshevatskaia: 62 i morti, fra cui l'unica infermiera presente dei quattro che avrebbero dovuto svolgere il turno di notte.
Gran parte delle vittime è deceduta asfissiata dai fumi tossici sprigionati dai pannelli che rivestivano le pareti. Ma sarebbe stato comunque difficile trovare scampo di fronte alla raffica di violazioni e inadempienze emerse: la telefonata ai vigili del fuoco è stata fatta solo dopo che la sirena antincendio aveva già suonato tre volte; c'era un'unica uscita di sicurezza, ma la serratura era chiusa e l'infermiera non ha trovato in tempo le chiavi; la caserma dei pompieri più vicina era a 50 km di distanza, e i soccorritori sono arrivati solo un'ora dopo l'allarme.
Anche in questo caso il destino è stato beffardo: in dicembre gli ispettori della protezione civile avevano denunciato le carenze nel sistema di sicurezza ma, nonostante la multa alla direzione, tutto era rimasto come prima. Esattamente come nel rogo che il 9 dicembre scorso causò a Mosca la morte di 45 donne in un istituto per il recupero di tossicodipendenti, con grate da prigione alle finestre. La piaga degli incendi resta una delle principali cause di morte in Russia: ogni anno le fiamme mietono circa 19 mila vittime, un quinto del totale mondiale.
PREME IL TASTO SBAGLIATO, DISTRUGGE DATI PER 38 MILIARDI
L'Alaska distribuisce ogni anno tra i suoi residenti una parte dei suoi proventi petroliferi. Sono assegni da undicimila dollari a testa, attesi con ansia dagli abitanti dell'Alaska. Per consentire ai cittadini di non perdere l'assegno le autorità sono dovute ricorrere alla soluzione finale: l'archivio su carta (oltre 300 scatole gonfie di documenti) che é stato di nuovo trasferito sul computer. Ma al tecnico pasticcione è stato chiesto di tenersi alla larga dalla operazione di recupero dei dati, costata oltre 200 mila dollari in spese extra.
Arriva la primavera ma la natura e' gia' sveglia
E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che l'arrivo della primavera astronomica del 21 marzo ha trovato la natura gia' sveglia da un pezzo per effetto dell|inverno piu' caldo degli ultimi due secoli e per la ridotta piovosita'.
E il maltempo degli ultimi giorni - sottolinea la Coldiretti - rischia di mandare definitivamente in tilt piante e animali che si trovano impreparati all|arrivo improvviso del maltempo e all'abbassamento drastico delle temperature.
Si tratta - precisa la Coldiretti - di una situazione climatica che ha sconvolto i normali cicli della natura con piante e animali che hanno cambiato comportamenti a causa dell|impazzimento delle stagioni, come dimostra anche la ripresa in anticipo degli amori per molti animali come i maiali selvatici, ma anche cani e gatti. Nei prati sono sbocciate da tempo le margherite.Il caldo ha causato anche un maggiore sviluppo degli insetti e delle malattie fungine per colpa dell'habitat favorevole che ha richiesto un surplus di lavoro per agricoltori, giardinieri e vivaisti per difendere le piante. Per effetto del clima la primavera inizia con una concentrazione di primizie e una varieta' di offerta Made in Italy come mai nel passato.
Si e' verificato nelle campagne un anticipo di maturazione variabile tra i 20 giorni e i due mesi, a seconda delle coltivazioni, e - sottolinea la Coldiretti - se la raccolta del carciofo romanesco che e' arrivata 40 giorni prima del solito sta per terminare, le fragole in anticipo di 20 giorni si trovano gia' in piena produzione mentre un mese prima del normale calendario di raccolta arriveranno, probabilmente gia' ad aprile, le ciliegie dal Mezzogiorno e, a seguire, albicocche e pesche.
Si tratta - sottolinea Coldiretti - di una opportunita' unica per i consumatori che possono scegliere di acquistare produzioni nazionali 'fuori stagione' e a prezzi che dovrebbero essere convenienti, considerato che in campagna agli agricoltori vengono pagati pochi centesimi al chilo, con un crollo delle quotazioni rispetto al passato che mette a rischio il futuro di molte aziende.
lunedì 19 marzo 2007
Ondata di maltempo nella Regione
- LA SPEZIA - Numerosi i danni nello Spezzino e nel Tigullio per il maltempo. Nella notte scoperchiato dal vento, nel porto della Spezia, un capannone. E una violenta mareggiata si sta abbattendo sul litorale ligure da Chiavari a Deiva Marina, con onde che la Capitaneria di porto descrive fino a quattro-cinque metri. Difficolta' al transito sulla via Aurelia nei pressi di S.Anna per i sassi e detriti portati dalle onde. Chiuse anche alcune strade del lungomare di Sestri Levante.
CLIMA: VERTICE UE, SI' EUROPA A RIVOLUZIONE VERDE
SMOG: CNR, MONITORAGGIO SVELA INQUINANTI KILLER NEI MUSEI
ANIMALI: COPPIA FALCHI ARIA E VENTO PUNTUALI TORNANO A ROMA
A favorire l'insediamento ha contribuito la presenza di una cassetta-nido artificiale predisposta dagli ornitologi, analoga a quelle che Terna ha alloggiato sui tralicci dell'alta tensione ospitando oltre 600 coppie di rapaci di diverse specie tra Umbria, Toscana e Lazio. L'inaccessibilita' del sito di nidificazione e l'abbondanza di prede (storni e piccioni) ha fatto si' che i due falchi da ormai tre anni scelgano il tetto della facolta' di Economia per mettere su famiglia. La vita ''segreta'' all'interno del nido non e', tuttavia, mai stata tale per i due falchi che da anni sono ripresi in diretta da due telecamere. Infatti e' possibile seguire in tempo reale su internet le varie fasi: la covata, la schiusa delle uova, l' allevamento dei piccoli e i periodi precedenti al loro involo.
Conferenza su impatto trasporti
- MILANO - Dal 19 al 21 marzo la Lombardia sara' la capitale europea delle politiche contro l'inquinamento atmosferico e per la mobilita' sostenibile. Nel nuovo polo fieristico di Rho-Pero si terra' infatti la Conferenza Internazionale 'Transport and Environment: a global challenge - Technological and Policy Solutions', organizzata da Regione e Commissione Europea con la partecipazione di centinaia di scienziati, esperti e politici di tutto il mondo.Fittissimo il calendario di incontri e tavole rotonde.
Russia: esplosione in miniera

Portati in salvo 21 minatori su 180
- MOSCA - Un'esplosione di gas si e' verificata oggi in una miniera di carbone nella Siberia meridionale, causando vittime. All'interno c'erano 180 minatori, di cui 21 gia' portati in superficie incolumi. Le operazioni di soccorso, che vedono impegnate undici squadre, sono tuttora in corso. Sul posto e' arrivato il governatore della regione.
domenica 18 marzo 2007
RUGBY, 6 NAZIONI: IRLANDA TRAVOLGENTE, ITALIA BATTUTA 51-24
OPERAIO TREVIGIANO VINCE 1 MILIONE DI EURO AL 'GRATTA E VINCI'
SEI CAPOLAVORI DI PIERO DELLA FRANCESCA AD AREZZO



di Nicoletta Castagni
ROMA - Saranno sei i capolavori di Piero della Francesca che arriveranno ad Arezzo per la grande mostra, che si svolgerà dal 31 marzo al 22 luglio al Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna. Si tratta di prestiti eccezionali per opere che vengono concesse molto raramente dai musei che le custodiscono. Fra queste, la prima tavola dipinta dal maestro di Sansepolcro, una splendida 'Madonna con Bambino' di cui si erano perse le tracce e ritrovata pochi mesi fa in una collezione privata durante le fasi preparatorie dell'esposizione aretina.
Intitolata 'Piero della Francesca e le corti italiane', l'importante rassegna indaga il decisivo contributo del pittore quattrocentesco alla formazione dell'arte ferrarese, umbra e delle Marche (un tempo sottovalutata), nonché il suo ruolo di ambasciatore del nuovo stile nelle principali corti rinascimentali. I curatori Antonio Paolucci, Carlo Bertelli e Giangiacomo Martines hanno quindi selezionato un centinaio di opere capaci di illustrare questo percorso straordinario, che fa di Piero un caposaldo indiscusso della Rinascenza.
Le difficoltà non sono state poche, dal momento che molti capolavori dell'artista sono andati perduti, e che quelli rimasti sono considerati inamovibili per la loro rarità e fragilità. "Alcuni prestiti non abbiamo neppure osato chiderli", ha detto Carlo Bertelli e quindi portare in mostra ben sei tavole può essere considerato un vero successo. Anche perché i visitatori potranno ammirare ad Arezzo, nella chiesa di San Francesco, i celebri affreschi della Leggenda della Vera Croce, restaurati di recente, e nella Cattedrale cittadina, la 'Maddalena'. Attraverso gli itinerari nella Valtiberina, si potranno toccare Monterchi, dove c'é la magnifica 'Madonna del Parto', e Sansepolcro (borgo natale di Piero) con la 'Resurrezione' e il 'Polittico della Misericordia'. In mostra invece ci saranno i capisaldi della poetica di Piero.
A cominciare dalla 'Madonna di Senigallia' custodita nella Galleria Nazionale delle Marche, forse commissionata da Federico da Montefeltro per il matrimonio della figlia Giovanna con Giovanni della Rovere, le due famose tavole del 'Dittico dei Duchi d'Urbino', il bellissimo 'Ritratto di Sigismondo Malatesta', prestito eccezionale del Louvre, il 'San Gerolamo e un devoto' delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, in cui molteplici sono i riferimenti all'arte fiamminga, e la 'Madonna di Villamarina' della Fondazione Cini.
La 'Madonna con Bambino', probabilmente la prima opera di Piero e considerata perduta per oltre 50 anni, è stata rinvenuta in una collezione privata. Già identificato da Longhi nel 1940 (pubblicato nel 1942) e da Salmi nel 1947, e appartenuto alla famosa collezione fiorentina Contini-Bonacossi sin dal 1929, il dipinto contribuisce oggi a chiarire la problematica degli inizi dell'attività di Piero della Francesca, affrontata lungo il percorso espositivo alla luce delle ricerche di Benker, che stabiliscono e anticipano la data di nascita di Piero al 1412 circa.
I capolavori di Piero (del quale saranno presenti anche cinque codici) saranno affiancati da quelli dei suoi più illustri contemporanei. Tra questi, si potranno ammirare la londinese 'Medaglia di Sigismondo Pandolfo Malatesta' di Pisanello, la 'Presentazione al Tempio' di Luca Signorelli, che arriva da New York, le tavole di Filippo Lippi, un'importantissima 'Madonna' di Jacopo Bellini, conservata alla Pinacoteca di Brera.
FESTA DEL PAPA': SI SPENDERANNO 340 MLN, -3% SUL 2006
Vale a dire il 40% di quella complessiva mentre liquori, grappe e amari dovrebbero rappresentare un altro 10% delle scelte per il regalo al babbo. Non mancherà il 'giro' di messaggi sui telefonini, magari accompagnati da una foto ricordo: per sms e mms i consumatori prevedono infatti una spesa pari al 22% dei 250 milioni complessivi. La stessa cifra cioé attesa per un regalo alla 'cioccolata'. Un 6% della spesa, pari a circa 15 milioni di euro, andrà invece a regali di generi vari.
"Sarà una festa del papà golosa", precisa l'Adoc in una nota anche se "a farla da padrone - spiega il presidente Carlo Pileri saranno i vini, specie quelli di qualità medio-alta. Si conferma così la tendenza già manifestatasi a Natale, con una forte predisposizione dei consumatori all'acquisto di prodotti alimentari made in Italy e di qualità".
VERONA, MUORE PER UNO SCAMBIO DI SACCHE DI SANGUE
sabato 17 marzo 2007
Extravergine alleato contro tumori

Dal 16 al 25 marzo la Settimana di Prevenzione Oncologica
- NAPOLI - L'olio extravergine d'oliva, ingrediente centrale della dieta mediterranea, e' anche un prezioso alleato nella prevenzione oncologica.Il merito e' delle sostanze antiossidanti che rinsaldano le difese dell'organismo, proteggendolo dall'aggressione di tumori e da malattie cardiocircolatorie, spiega la Lega italiana per la lotta contro i tumori.La bottiglia di extravergine sara' il simbolo delle iniziative partenopee che caratterizzeranno la Settimana di Prevenzione Oncologica (16-25 marzo).
Un software per malattie respiro
- MILANO - Lo Snamid ha presentato un software in grado di guidare le scelte del medico nella diagnosi e nella cura delle malattie respiratorie. Il software, ancora in fase sperimentale, riunisce le linee guida relative a rinite allergica, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva, spesso legate tra loro. Istallabile su qualsiasi computer in ambulatorio, permette al medico di considerare il malato nel suo insieme, e non solo una malattia alla volta.
Careggi, trapiantati stanno bene
- FIRENZE - Potrebbe essere dimesso a breve uno dei 3 pazienti trapiantati con organi infetti da virus Hiv all'ospedale Careggi di Firenze. I pazienti stanno bene, assicurano i medici, anche se tutti dovranno portare avanti la profilassi prevista in questi casi e avviata non appena, il 19 febbraio scorso, emerse l'errore di valutazione sulla positivita' della donatrice. Dalla Asl intanto sono gia' partiti i rimborsi: 150 mila euro a testa, ma si tratta solo di una prima trance del risarcimento.
A Siracusa Euripide e Sofocle

In scena Trachinie ed Eracle, dal 10 maggio al 24 giugno
- SIRACUSA - Trachinie di Sofocle ed Eracle di Euripide andranno in scena quest'anno nel teatro Greco di Siracusa. Le due opere si inseriscono nel 43/o ciclo di spettacoli classici promossi dalla Fondazione istituto nazionale del dramma antico. Il debutto e' previsto per il 10 maggio e poi, a giorni alterni, le rappresentazioni proseguiranno fino al 24 giugno. Trachinie avra' la regia di Walter Pagliaro. Nel cast Micaela Esdra, Paolo Graziosi e Diego Florio.
Cipro: ok Parlamento, euro nel 2008

Moneta europea in parte meridionale isola dal primo gennaio
- NICOSIA - L'euro circolera' a Cipro a partire dal primo gennaio 2008: l'adozione della moneta unica europea e' stata approvata dal Parlamento. L'euro avra' corso legale pero' solo nella parte meridionale libera dell'isola. La parte Nord infatti e' sotto occupazione militare turca dal 1974, e la 'Repubblica turca di Cipro del Nord' autoproclamatasi nel 1981 non e' riconosciuta dalla comunita' internazionale. Il via libera del Parlamento e' arrivato dopo tre ore di intenso dibattito: 36 si' e 15 no.
Adozioni: al via nuovo regolamento
- ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo regolamento della Commissione per le Adozioni Internazionali (Cai). Nel provvedimento sono state introdotte modifiche che riguardano l'attribuzione della presidenza al ministro delle Politiche per la famiglia, piu' controlli sugli enti autorizzati e una nuova composizione della Commissione, che potra' esaminare e accogliere segnalazioni e istanze da parte di tribunali, enti, associazioni e anche singole coppie.
Tuffi: Cagnotto, obiettivo Pechino

Ct azzurro in vista Mondiali, difficile vincere medaglie
- ROMA - "L'obiettivo e' il maggior numero di pass olimpici". Cosi' il ct della nazionale azzurra di tuffi, Cagnotto, sui Mondiali al via il 19 marzo. "Cercheremo di arrivare tra i primi 12 nelle gare individuali e tra i primi 8 con i sincro - ha spiegato sul sito della Federnuoto -. La squadra e' numerosa e preparata". Per Cagnotto, e' pero' "difficile ipotizzare medaglie. Oltre allo strapotere della Cina, la concorrenza extraeuropea e' di uno standard elevatissimo".
Parte da Roma il tour di Cristicchi

'Centro di igiene mentale', storie di matti e manicomi
(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Partira' dalla sua citta', Roma, il tour del vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, Simone Cristicchi. La prima data dello show 'Centro di igiene mentale', storie di matti e manicomi, raccontate attraverso canzoni, immagini e parole, e' fissata per il 26 aprile, all'Auditorium Sala Sinopoli. 'Il mio spettacolo teatrale intende celebrare queste persone straordinarie - dice il cantautore - in modo che le storie dei miei amici matti non vengano dimenticate'.
Musica: 'Vicky Love' di Antonacci

A due anni da 'Convivendo', esce nuovo album del cantautore
- ROMA - A due anni da 'Convivendo' esce il nuovo album di Biagio Antonacci, 'Vicky Love', con una punta in piu' di passionalita' ed essenzialita'. Il lavoro del cantautore milanese sara' domani nei negozi. Per presentarlo due concerti evento, il 30 giugno a Milano e il 6 luglio a Palermo, dai quali sara' tratto un dvd. 'Vicky e' il diminutivo di vittoria - spiega Antonacci - la vittoria dell'amore. Ma qui c'e' qualcosa in piu', faccio parlare la pelle'.
Celebrazioni per 30 anni Star Wars

Cassette postali vestite da R2- D2 e un francobollo speciale
- NEW YORK, 16 mar - A 30 anni dall'uscita del primo episodio, negli Usa 400 cassette delle lettere si 'vestiranno' da R2-D2, il droide di Guerre Stellari. Il 'make-up' delle cassette postali e' parte di una piu' ampia celebrazione organizzata dalla Lucasfilms - la societa' cinematografica di George Lucas - insieme con il servizio postale americano, che il prossimo 28 marzo lancera' uno speciale francobollo commemorativo. Nei primi 3 film della saga, in Italia R2-D2 e' stato ribattezzato C1-P8.
venerdì 16 marzo 2007
NORVEGIA: MUTANDE DI CARTA A STATUE IN UN PARCO DI OSLO

OSLO - I seni ed i genitali delle grandi statue di marmo che raffigurano uomini e donne nudi nel parco Frogner di Oslo sono state coperte nella notte da alcuni sconosciuti moralisti con dei rettangoli di carta nera. "I giornali sono già sufficientemente pieni di nudità per averla anche nel parco", hanno scritto gli autori della singolare protesta in un cartello affisso su una colonna del parco della capitale norvegese e firmato con le lettere F.M.N.H. Diverse sono state le reazioni dei visitatori alla vista della censura delle statue, riporta l'agenzia norvegese Ntb: alcuni hanno sorriso, altri sono rimasti scioccati per l'atto di vandalismo contro le opere di Gustav Vigeland, considerato uno dei più importanti artisti norvegesi. I dipendenti del parco di Oslo hanno tempestivamente rimosso i 'mutandoni' di carta. Le 212 sculture in bronzo e marmo all'interno Frogner parken sono state realizzate da Vigeland negli ultimi 20 anni della sua vita e rappresentano le varie fasi della vita umana, dalla nascita alla vecchiaia. L'opera più imponente è stata realizzata intagliando un monolite di 14 metri d'altezza, simbolizzante la lotta per l'esistenza, nel quale sono rappresentati 121 uomini e donne che lottano tra loro per raggiungere la vetta.
TEST DEL DNA SVELA UNA NUOVA SPECIE DI LEOPARDO

Il leopardo nebuloso che vive nelle isole del Borneo e di Sumatra non appartiene alla stessa specie che si trova nel continente del sud-est asiatico.
La nuova scoperta e' stata resa nota dal Wwf e giunge a poche settimane dalla notizia dell'identificazione da parte degli scienziati di almeno 52 nuove specie di animali e piante nel Borneo nel corso dell'ultimo anno. I leopardi nebulosi sono i piu' grandi predatori del Borneo, e sono famosi perche' possiedono i piu' lunghi canini, in proporzione alla dimensione corporea, di qualsiasi altro felino.
I ricercatori dell'Istituto nazionale statunitense per la lotta al cancro (US National Cancer Institute) sostengono che le differenze tra il leopardo del Borneo e quello del continente si possono paragonare a quelle riscontrabili con altre grandi specie di felini come leone, tigre, leopardo, giaguaro e leopardo delle nevi.
La popolazione di leopardo nebuloso del Borneo si e' presumibilmente differenziata dalla popolazione del continente circa 1 milione e 400 mila anni fa. 'I risultati delle ricerche genetiche indicano chiaramente che il leopardo nebuloso del Borneo si deve considerare una specie distinta dato che i test sul DNA hanno evidenziato circa 40 differenze tra le due specie - ha dichiarato il dott. Stephen O'Brien, Capo del Laboratorio di diversita' genomica dell' Istituto nazionale statunitense per la lotta al cancro. 'Comparando le pelli del leopardo del Borneo con quelle del leopardo del continente abbiamo capito che si trattava di due specie diverse', ha detto il dott. Andrew Kitchener, del Dipartimento di Scienze Naturali del Museo Nazionale Scozzese.
Diverse grandezza e distribuzione delle macchie e persino per il colore della pelliccia, piu' chiara quella del leopardo continentale e piu' scura quella del cugino del Borneo. 'Sono piu' di cento anni che guardiamo questo animale senza renderci conto che e' unico - ha detto Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia - il fatto che il predatore primario del Borneo e' ora considerato una specie a parte ribadisce ulteriormente l'importanza di conservare questa regione'. Si stima che vivano nella foresta del Borneo dai 5000 agli 11.000 individui di leopardo nebuloso, mentre Sumatra ne conterebbe dai 3000 ai 7000.
La principale minaccia e' la distruzione degli habitat.
MEDICINA: ISOLATO IN ITALIA VIRUS CHE SCATENA DIABETE TIPO 1
SORPRESA DA TITANO, UN GRANDE MARE DI METANO


Nuove sorprese da Titano, la piu' grande luna di Saturno: nel suo emisfero settentrionale si trovano moltissimi laghi e fra questi una grandissima distesa, grande come il Mar Caspio, formata molto probabilmente da metano ed etano allo stato liquido. A scoprirli e' stata la sonda Cassini, lanciata nel 1997 e frutto della collaborazione fra le agenzie spaziali di Stati Uniti (NASA), Europa (ESA) e Italia (ASI).
'Le teorie lo prevedevano da tempo e adesso abbiamo finalmente trovato elementi liquidi', ha osservato il responsabile dell'ESA per l'esplorazione del Sistema Solare, Marcello Coradini. Finalmente, insomma, 'sappiamo dove vanno a finire i fiumi' visti per la prima volta dalla sonda Huygens, quando nel gennaio 2005 scese sulla superficie di Titano. Per la responsabile dell'ASI per l'osservazione dell'Universo e' anche 'la conferma che partecipare alla missione Cassini-Huygens e' stata una scelta strategica che si e' rivelata opportuna' e che conferma 'la posizione di leadership che l'Italia ha saputo guadagnare a livello internazionale nelle attivita' di osservazione del Sistema Solare'. Da tempo si guardava a Titano con particolare interesse, si sospettava che potesse essere 'un oggetto particolare del Sistema Solare, con mari, laghi e fiumi di idrocarburi liquidi, ci aspettavamo questo e l'abbiamo trovato', ha aggiunto Di Pippo.
L'ipotesi era nata sulla base di ricerche e osservazioni fatte sulle caratteristiche dell'atmosfera di Titano. Quelle inviate a Terra dall'antenna di Cassini, realizzata dall'azienda italiana Alcatel Alenia Space (gruppo Alcatel Finmeccanica), sono immagini radar. Sarebbe stato impossibile, infatti, penetrare con uno strumento diverso dal radar il denso strato di nubi dell'atmosfera di Titano. Sono state scoperte cosi' ben 75 macchie scurissime: 'in termini di immagini radar - ha detto Coradini - indicano un assorbimento totale e una superficie molto liscia, da cui la deduzione che le macchie possano essere laghi. Un'ipotesi confermata anche dalla struttura dei bordi, molto netti'. A togliere ogni dubbio c'e' poi il fatto che laghi e mari si trovano in zone molto fredde: 'ma - ha osservato Coradini - Titano e' il corpo celeste che e' il regno del contrario e la presenza di sostanze allo stato liquido e' possibile specialmente a temperature bassissime: piu' si va a Nord, piu' alta la probabilita' di trovare elementi allo stato liquido'. Che possa trattarsi di metano o di composti del metano lo suggeriscono i dati relativi a temperatura e pressione, cosi' come la pioggia di gocce di una sostanza simile al catrame caratteristica di Titano fa pensare anche alla presenza di composti organici nei laghi e nei mari. Adesso c'e' ancora molto lavoro da fare per mettere insieme i dati inviati dallo spettrometro a bordo di Cassini per dedurre quale potrebbe essere esattamente la composizione di laghi e mari. 'Ci vorra' tempo - ha concluso Coradini - ma siamo sulla buona strada'.
GRANDE DISTESA DI GHIACCIO SOTTO POLO SUD MARTE
SCUOLA: GIRO DI VITE SU TRILLI E BULLI
Per vietare l'ingresso a scuola dei telefonini ci vorrà una legge ad hoc ma, intanto, chi userà il telefonino in classe potrà vederselo sequestrare, fino al termine delle lezioni, dal professore e, se necessario, lo riavrà indietro soltanto in presenza dei genitori. Il regolamento di istituto potrà anche prevedere misure organizzative per prevenire un utilizzo scorretto del telefonino (lasciarlo spento sulla cattedra, ad esempio). Il divieto di utilizzo del cellulare durante le lezioni vale anche per i professori (lo prevede una circolare del '98) anche per offrire un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti. Nessun timore pero' per i genitori apprensivi: eventuali esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, dettate da motivi di particolare urgenza, potranno sempre essere soddisfatte, previa autorizzazione dell'insegnante. Se i "trilli" avranno vita dura, non andrà meglio ai bulli. Anche per loro inasprimento delle sanzioni esistenti grazie a una revisione dello Statuto degli studenti. La 'sospensione' , in casi particolarmente gravi, potrà superare i 15 giorni, gli studenti ribelli potranno essere puniti obbligandoli a svolgere una sorta di servizio sociale (pulitura aule, piccole manutenzioni, svolgimento di attività di volontariato, ecc...) e gli irriducibili potranno vedersi esclusi da scrutini finali e finanche dall'esame di maturità. Ma Fioroni (che ha anche chiesto a Bertinotti di stralciare dal ddl sulle liberalizzazioni la riforma degli organi collegiali nella quale vuole introdurre una revisione del contenzioso dell'attività didattica) pensa anche ad altro per riportare nelle scuole - teatro negli ultimi mesi di numerosi episodi di bullismo e uso improprio dei cellulari - 'la cultura del rispetto delle regole': un'alleanza tra famiglie e scuola. Ciascuna scuola potrà chiedere ai genitori, all'atto dell'iscrizione o comunque all'inizio di ogni anno scolastico, di sottoscrivere una "Patto sociale di corresponsabilità". Con questo strumento le famiglie si assumono l'impegno di rispondere direttamente dell'operato dei propri figli nel caso in cui, ad esempio, questi danneggino altre persone o le aule o, più in generale, violino i doveri sanciti dal regolamento di istituto e subiscano, per questo, una sanzione anche di carattere pecuniario.
martedì 13 marzo 2007
IL 16 APRILE SCUOLA IN SCIOPERO
"Non sono state date risposte commenta il segretario generale della Uil scuola, Massimo Di Menna - alle nostre specifiche rivendicazioni in merito a certificazione delle risorse, finalizzate alla valorizzazione del personale docente e Ata, previste da precise norme di legge; apertura del tavolo contrattuale; confronto sul memorandum sulla scuola per rilanciare il ruolo centrale della scuola pubblica per lo sviluppo e la coesione del Paese".
Ricordando che lo stipendio medio di un insegnante è di 1.300 euro, il sindacalista osserva che i ritardi nel rinnovo del contratto (scaduto da 15 mesi) e le scelte operate nella Finanziaria "che non ha affatto tutelato il lavoro dipendente (con la rimodulazione delle aliquote Irpef che messe in rapporto con l'aumento generale della tassazione e con i contributi previdenziali, hanno determinato un aumento complessivo della tassazione e un abbassamento reale delle retribuzioni) rendono non più rinviabile l'apertura del negoziato contrattuale".
Il leader della Uil ribadisce quindi come in Italia si spenda poco per l'istruzione: 4,8% in rapporto al Pil, mentre la media Ocse è del 6,1%. "A ciò si aggiunge, come riportato dall'Istat, che l'incidenza della spesa per l'istruzione sulla spesa pubblica totale si è ridotta, in sedici anni dal 10,3%
del 1990 al 9,7% del 2005. Livello che tradotto in denaro, corrisponde a 4,2 miliardi di euro all'anno che avrebbero potuto essere destinati all'istruzione".
Quanto ai tempi, secondo Di Menna, il contratto va chiuso prima della fine dell'anno scolastico e per fare ciò il Governo "deve uscire dall'attuale immobilismo, dare certezza di risorse, garantire il rapido avvio del negoziato, impegnarsi per un piano di investimenti per la scuola".
AMATO: ANTIDOPING NELLE SCUOLE
Proseguendo nella sua provocazione, il ministro ha detto che "si potrebbe impiegare l'antidoping a scuola ad esempio dopo le interrogazioni. Ho spiegato questa mia idea ad un insegnante e mi ha detto 'ma sei matto...di sicuro arriverebbero i genitori a fare un occhio nero al preside o al professore'. Ma io penso che se lo studente risulta positivo dopo l'interrogazione può perdere punti e l'interrogazione non vale". Secondo Amato "bisogna pensare anche a cose del genere, anche se può apparire una cosa un po' idiota ma che vale la pena di essere valutata e magari sostituita da altre".
TRAPIANTI, AL VIA VERIFICHE SULLE MISURE DI SICUREZZA IN TUTTE LE REGIONI
"Il problema si è verificato con il laboratorio di Firenze che forniva un servizio al centro. Vogliamo - ha aggiunto Costa - integrare meglio questi operatori nella rete, affinché vengano responsabilizzati maggiormente". Gli esperti continueranno anche a lavorare per una rilettura complessiva delle regole di sicurezza, lavorando anche con gli esperti delle regioni, a partire dalle 5 regole elaborate dal Cnt assieme alla regione Toscana che prevedono controlli incrociati e doppia firma per le analisi virologiche degli organi da trapiantare, procedure computerizzate per trasferire i risultati dei test da un laboratorio all'altro, risultati delle analisi indicati con simboli grafici chiari, valori numerici dei test specificati e procedure tese a migliorare gli standard di qualità.
"Nel giro di 15-20 giorni - ha aggiunto Costa, prevediamo di concludere l'intero iter. Nel frattempo lettere di warning, cioé segnalazioni di situazione di allarme, sono state inviate a tutti i centri per aggiornali di quanto avveniva".
Home
lunedì 12 marzo 2007
STAMINALI ADULTE COME EMBRIONALI CURANO DANNI CERVELLO
I ricercatori del Burnham Institute for Medical Research di LaJolla, in California hanno utilizzato topi a cui era stata fatta sviluppare una malattia neurodegenerativa letale di natura genetica, dovuta all'assenza del gene che regola la produzione dell'enzima esosaminidasi. La carenza di questo enzima è alla base di patologie rare come la malattia di Sandhoff e quella di Tay-Sachs, che colpiscono un nuovo nato su 5mila, ma questo modello è spesso utilizzato anche per studiare il comportamento di malattie degli adulti come l'Alzheimer o il Parkinson. I topi malati sono stati curati prima con cellule staminali adulte di topo, e poi con cellule staminali umane, sia adulte provenienti dal sistema nervoso che embrionali.
Dopo l'impianto delle staminali, in tutti e tre i casi, i sintomi delle malattie sono scomparsi, e l'aspettativa di vita delle cavie è cresciuta fino al 70%. Oltre a verificare l'efficacia del trattamento, i ricercatori sono riusciti ad avere un'idea del meccanismo di azione delle cellule. Una volta impiantate nella zona del cervello danneggiata dalla malattia, le staminali migrano in tutto il cervello, 'specializzandosi' in diversi ruoli: una parte rimpiazza il tessuto cerebrale, mentre un'altra si occupa delle connessioni tra i neuroni e della trasmissione degli impulsi nervosi, inoltre l'impianto sembra avere un certo effetto anche sulle infiammazioni che accompagnano queste patologie.
"Il nostro studio - spiega Evan Snyder, che ha coordinato la ricerca - dimostra per la prima volta che le cellule staminali agiscono con un meccanismo multiplo, e che contribuiscono anche a diminuire l'infiammazione nei processi degenerativi. Risultati ancora migliori si ottengono integrando la terapia con la somministrazione dell'enzima mancante, dando così alle staminali una 'materia prima' su cui lavorare". Riguardo al confronto fra i vari tipi di staminali, il primo risultato è stato che quelle umane si sono rivelate un po' più efficaci di quelle prelevate dai topi.
"Entrambi i tipi di staminali umane - spiega ancora Snyder - utilizzano gli stessi meccanismi multipli, entrambe senza effetti collaterali e senza bisogno di una terapia di immunosoppressione. Quelle embrionali però sono risultate più facili da far crescere e da ottenere in buona quantità". Al momento non ci sono cure per le malattie di Sandhoff e Tay-Sachs. "Le cellule che abbiamo usato in questo studio - conclude il ricercatore - sono state così efficaci sui topi che crediamo che i nostri risultati possano essere una base di partenza per effettuare dei trial su pazienti umani".
domenica 11 marzo 2007
Italia: Berbizier `Ora sotto con l`Irlanda`
Il selezionatore ridimensiona la portata del successo, ritenendo d`alto profilo la qualita` dei giocatori a disposizione: ` Due vittorie consecutive sono un buon risultato. Ma le statistiche sono fatte per essere cambiate. Ed era normale ottenere questo successo. La squadra e` in constante crescita e deve continuare in questo modo` . Infine, la sua analisi dell`incontro: ` Non era una grande partita, era una partita per uomini veri, per giocatori forti. Era importante la condizione mentale, non lasciare nulla agli altri. Dopo la meta di Pratichetti era difficile gestire la gara, ma quando siamo andati sotto ci siamo lanciati per la rimonta. E Bergamasco ha dimostrato che possiamo sfidare tutti` .
IL SOLE DI MEZZANOTTE E LA LUNA DI MEZZOGIORNO
Osservando il mappamondo possiamo accorgerci che durante l’estate in un emisfero la zona che si trova attorno al polo corrispondente è talmente esposta al Sole da impedire il sopraggiungere della notte; in quel periodo il Sole non scende mai sotto l’orizzonte, cioè non tramonta mai. Questo è il famoso fenomeno del Sole di mezzanotte visibile durante le rispettive estati nell’emisfero nord al di sopra del Circolo Polare Artico e nell’emisfero sud al di sopra del Circolo Polare Antartico. Il fenomeno prende il nome dal fatto che alla mezzanotte locale il Sole è ancora ben visibile al di sopra dell’orizzonte.
Pensate, cari amici di Meteorete, a Ilulissat, ad esempio, dal 25 maggio al 25 luglio il sole non tramonta mai e in questo periodo l'ora "normale" è come se non valesse.
Al contrario, durante l’inverno la zona attorno al polo è talmente inclinata in direzione opposta al Sole che il Sole stesso non appare mai; quindi in quel periodo il Sole rimane sempre al di sotto dell’orizzonte e la notte regna incontrastata. In queste occasioni è possibile osservare il meno famoso fenomeno della ‘Luna di mezzogiorno’, cioè la Luna piena visibile durante il mezzogiorno locale in piena notte.
La terra è bianca di neve e il mare è gelato. Le stelle, la luna e l'aurora boreale sono le uniche candele necessarie per rischiarare la neve. Come in un sogno, il mondo si trasforma da reale a irreale e viceversa.
ECO-ENERGIA: 1 MQ COLLETTORI SOLARI PROCAPITE NEL 2020 IN UE
LA PRIMAVERA PRECOCE SVEGLIA MISHA, L'ORSO DI MOSCA
Ma è il venticinquenne Misha, il più intraprendente del gruppo - si è scavato da solo la tana per sé e la compagna, e ha anche cercato di evadere con un tunnel che però ha dovuto abbandonare, perché finiva nella zona delle tigri - a fare testo. In tanti anni, non si è mai sbagliato: i suoi pieni risvegli hanno sempre coinciso con il definitivo progresso delle temperature, oggi intorno ai più 4 gradi centigradi. In passato, è capitato che il plantigrado facesse brevemente capolino dalla tana per guardarsi intorno e ritirarsi subito all'interno, segno che l'inverno era tutt'altro che finito.
"Stavolta sembra ben sveglio, è uscito, ed è anche molto affamato - dicono al quotidiano 'Moskovski Komsomolets' i guardiani dello zoo - non fa che chiedere cibo ai visitatori". Per almeno un paio di giorni però dovrà pazientare: se la primavera precoce dovesse rivelarsi un falso allarme e Misha decidesse di tornare alla sua siesta, sarebbe pericoloso per lui farlo a stomaco pieno. L'orso quest'anno ha dormito davvero poco: è andato in letargo dopo le feste natalizie, a metà gennaio, anziché a fine autunno come al solito.
L'inverno 2006-2007 è stato praticamente assente, secondo i canoni moscoviti. Tranne che per un paio di settimane quando il termometro è sceso anche oltre i meno 20 gradi, le temperature sono state quasi sempre attorno allo zero, e spesso positive. La neve ha latitato fino a gennaio - non succedeva dalla fine del XIX secolo - e in generale l'inverno è stato il più caldo da quando si è cominciato a tenere nota delle temperature. Con un immediato risvolto positivo: nella capitale, per la prima volta da molti anni, non vengono pubblicate statistiche settimanali sui morti per congelamento.
LE CHIEDE DI SPOSARLO, CON UNO SPOT AL CINEMA
E un ultimo cartello, con un'informazione: "Sono dietro di te". E' stato questo il metodo scelto dal 39enne Tom Lane, a Weymouth (Dorset, GB) per chiedere il fatidico sì a Tina Kilford, con la quale sta da cinque anni. Quando Tina si è girata, lui era lì pronto con il classico anello da fidanzamento, con 'the rock', il gioiello, come dicono in Usa e Gran Bretagna. Applauso dei presenti, come in ogni finale romantico che si rispetti. Secondo la stampa britannica Tom ha pianificato in ogni minimo dettaglio la sua proposta di matrimonio davvero unica, complici gli amici e naturalmente la direzione della sala Cineworld, che ha accettato di trasmettere il singolare filmato dopo i trailer.
"Ringrazio tutti i miei amici che mi hanno aiutato a girare il filmato - ha detto Lane al Daily Mail - e il cinema che ha acconsentito a mandarlo in onda. All'inizio, i gestori erano terrorizzati, hanno voluto rivederlo più volte". Tom ammette, mentre mostra i suoi cartelli, che l'idea non è del tutto originale: lo fa uno dei protagonisti della commedia inglese 'Love actually'. E, soprattutto, per sua stessa ammissione, "lo ha già fatto Bob Dylan nel film 'Don't Look Back'". Poco male, visto che Tina ha detto comunque sì.
BOMBA A MANO IN SACCO PATATE, EVACUATO SUPERMERCATO SASSARI
La bomba a mano è stata trovata nel supermercato Eurostin di viale Porto Torres. L'addetto al settore frutta e verdura ha sentito un tonfo metallico mentre stava sistemando il sacco in rete di plastica sul banco di vendita e si è accorto del corpo estraneo. I poliziotti subito arrivati, dopo l'allarme al 113, hanno confermato che si trattava di un ordigno e hanno fatto intervenire gli artificieri. Sul posto sono arrivati anche il dirigente della Squadra Mobile, Giusy Stellino, e quello della Digos, Mario Carta. I poliziotti tengono a distanza i curiosi e i clienti che avevano interrotto gli acquisti dopo l'allarme.
FABRIZIO MORO: "RESTO CON I PIEDI PER TERRA"
TROVATA MORTA NEL MANTOVANO, FERMATO IL MARITO
Il marito di Jessica Poli, Ziadi Moncef, 38 anni, di nazionalità tunisina, è stato posto in stato di fermo nella caserma dei carabinieri a Mantova, ed è in attesa dell' interrogatorio. Nei suoi confronti gli investigatori ipotizzano il reato di omicidio volontario e occultamento di cadavere: il tunisino avrebbe ucciso la moglie gettandone poi il cadavere nel fiume. Secondo indiscrezioni, Ziadi Moncef continuerebbe però a proclamarsi innocente.
A trovare il cadavere, semisommerso nell'acqua, è stato un pescatore. Secondo le prime informazioni il corpo, che era vestito, presentava alcune ferite da arma da taglio.
sabato 10 marzo 2007
RUGBY: ARRIVA IL GALLES, L'ITALIA CERCA L'IMPRESA
All'Italia del post-Edimburgo, che ora vuole compiere l'altra impresa di vincere per la prima volta due partite in uno stesso anno, oramai lo stadio romano va stretto: il Flaminio non sembra piu' in grado di contenere tutti gli appassionati che l'Italrugby ha trovato strada facendo, visto che e' diventata fenomeno alla moda. Nel frattempo, in attesa di adeguamenti, gli spettatori di Italia-Galles saranno per forza i 23.500 di sempre, tra i quali i circa seimila tifosi ospiti che hanno gia' 'invaso' i siti turistici della capitale. Assisteranno a una partita che per Azzurra deve essere la continuazione di quella dell'anno scorso, pareggiata 18-18 al Millennium Stadium contro gli allora campioni uscenti.
La fortuna non diede certo una mano agli uomini del ct Pierre Berbizier, nonostante un Mirco Bergamasco strepitoso, ma adesso non ci sono scuse, perche' interrotta in Scozia la serie delle sconfitte onorevoli questa squadra, come dice Mauro Bergamasco, non vuole piu' porsi limiti, anche se continua a fare dell'umilta' e del lavoro la propria forza. I gallesi sono sempre alle prese con tanti infortuni, ed in fase di transizione. Rischiano seriamente di prendersi il cucchiaio di legno (finora tre sconfitte in altrettante partite) e sono lontani parenti della formazione che vinse il Sei Nazioni 2005. Non c'e' piu' Gavin Henson, il 'bello' del rugby, protagonista dei tabloid e del gossip, secondo in questo solo a David Beckham, del quale comunque e' molto meno modesto. Per battere il Galles, e prendersi anche la rivincita della sconfitta a Canberra dei Mondiali 2003, l'Italia rilancia in mediana l'oriundo argentino Ramiro Pez, al posto di quell'Andrea Scanavacca che pure due settimane fa e' stato uno dei grandi protagonisti della vittoria in Scozia.
''Ma io ragiono anche in prospettiva Coppa del Mondo - spiega il ct Berbizier - e per questo mi serve di vedere Pez insieme a Troncon. Ma cio' non vuol dire, e tengo a sottolinearlo, che Scanavacca sia stato bocciato''. Poi Berbizier spiega come si puo' battere il Galles: ''loro saranno piu' affamati di noi, perche' non vogliono assolutamente prendersi il cucchiaio di legno - dice il ct -. Sara' una battaglia, e noi dobbiamo fare dell'euforia che ci circonda la nostra arma vincente, il nostro stimolo in piu' per tutti i giocatori che devono trascinarci verso un'altra impresa. Ci serve la massima efficacia negli ultimi 40 metri, il tutto senza farsi prendere dalla frenesia, perche' altrimenti sarebbero dolori''. Il capitano Marco Bortolami spiega invece che in seno alla squadra, ''nulla e' cambiato dopo la vittoria di Edimburgo. E' cambiata l'attenzione intorno a noi, ma rimaniamo tranquilli, con tanta fiducia nei nostri mezzi. Non siamo ancora una squadra che puo' vincere il Sei Nazioni, ma vogliamo tagliare un altro traguardo, quello delle due vittorie nello stesso anno. E poi questa sfida con il Galles e quella di sabato 17 contro l'Irlanda servono a farci capire a che livello siamo arrivati, perche' in cima ai nostri pensieri c'e' sempre il Mondiale di settembre''.
FOTOVOLTAICO: NUOVI PANNELLI SPERIMENTATI IN PAESI MED
I film sottili sono gia' utilizzati in Germania e California. Quelli sperimentati dall'Italia pero' sono un brevetto dell'Universita' di Parma, che ha migliorato ancora l'efficienza e ridotto i costi. I pannelli sono stati sperimentati nei paesi mediterranei del Maghreb e del Medio Oriente. Quindi, e' stata avviata la produzione industriale, affidata alla lombarda Marcegaglia Energy. I primi modelli saranno sul mercato alla fine del 2008. Le possibilita' di utilizzo sono vastissime. I film sottili possono essere usati come vetri di finestre, oppure posti sulle facciate o sui tetti dei palazzi. L'elettricita' puo' essere consumata direttamente nell'edificio, oppure venduta a un operatore energetico e messa in rete. Nel corso del convegno e' stata presentata anche un'altra tecnologia di utilizzo dell'energia solare, quella ''a concentrazione'', sperimentata soprattutto in Israele. I pannelli in questo caso si limitano a raccogliere il calore, che produce vapore acqueo. Quest'ultimo puo' essere usato per produrre energia attraverso piccole turbine, oppure, con apposite tecnologie, per riscaldare o raffreddare gli ambienti, facendo risparmiare elettricita'.
venerdì 9 marzo 2007
Bullismo in oratorio a Bergamo
Un bambino autistico immigrato picchiato e filmato coi telefonini. Umiliata anche la madre accorsa dopo l'episodio
BERGAMO - Non solo a scuola. Ora il bullismo sconfina persino negli oratori. È successo a Bariano, nella bassa bergamasca. La vittima è un dodicenne brasiliano affetto da autismo, che è stato insultato e picchiato davanti ai coetanei che lo filmavano con il telefonino. Il dodicenne ha raccontato che un ragazzo più grande lo avrebbe prima insultato dandogli dello «sporco brasiliano», e quando il ragazzino ha reagito sputando, lo ha aggredito, prendendogli la testa e schiacciandola contro un gradino. Medicato in ospedale gli è stato diagnosticato un trauma cranico non commotivo. A questo punto la madre è tornata all'oratorio per avere spiegazioni e si è vista insultata a sua volta. «I giovani e le madri che erano lì - ha raccontato - mi dicevano di tornare al mio Paese, qualcuno mi ha anche gridato "brutta nera" e qualcun altro scattava foto col telefonino. Mio figlio è malato e la sua malattia lo rende iperattivo, non sa distinguere fra lo scherzo e la provocazione. È seguito da un'assistente ma negli ultimi tempi provava ad andare un po' da solo all'oratorio e noi lo sorvegliavamo da lontano. Più volte abbiamo visto che i grandi lo provocano, lo colpiscono con il pallone».
STROMBOLI: NUOVA BOCCA, VULCANO TORNA A FAR PAURA

ROMA - Lo Stromboli torna a far paura. La Sciara del fuoco - il costone del vulcano lungo cui la lava scende a mare - ha ripreso a camminare ad una velocità di 10 centimetri l'ora, esattamente la stessa che dieci giorni fa aveva fatto scattare i provvedimenti di emergenza. Si è aperta anche una nuova bocca eruttiva, da cui fuoriesce la lava: il nuovo cratere si è aperto a circa 500 metri dal livello del mare, cento metri sopra quello già attivo e un po' più in basso di quelli, tre, che erano comparsi il 27 febbraio scorso. Immediato è scattato dunque l'allarme della Protezione Civile, anche se questa volta non sono state fatte risuonare le sirene che avvisano la popolazione di Stromboli e Ginostra in caso di pericolo. Il provvedimento ha di fatto ripristinato il divieto per tutta la popolazione di avvicinarsi alla linea di costa e, ovviamente, di rientrare nelle abitazioni che si trovano ad un'altezza inferiore ai 10 metri sul livello del mare. Divieto - disposto dal responsabile dell'emergenza Stromboli e del servizio previsione e prevenzione del Dipartimento della Protezione Civile Bernardo De Bernardinis - che riguarda non solo Stromboli ma anche Panarea, l'isola delle Eolie più vicina al vulcano. L'allerta 'giallo' è invece stato proclamato per Lipari e Vulcano, dove non sono state prese misure di interdizione. Al largo di Stromboli stazionano inoltre due pattugliatori delle Capitanerie di Porto pronti ad intervenire in caso di una eventuale evacuazione della popolazione.
Allertate anche tutte le unità della Guardia costiera di Milazzo e di Lipari e un elicottero. Una frana improvvisa potrebbe infatti generare piccoli tsunami. Tutte le valutazioni scientifiche e i responsi degli strumenti che monitorano il vulcano ventiquattro ore su ventiquattro, sembrerebbero però escludere il ripetersi di quel che accadde il 30 dicembre del 2003, quando dalla Sciara del Fuoco si staccarono qualcosa come 25 milioni di metri cubi di lava e roccia. Le previsioni più pessimistiche, disponibili al momento, parlano di un distaccamento che potrebbe raggiungere i 10 milioni di metri cubi. Una frana "imponente" dunque, come l'aveva definita il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso durante il sopralluogo di una settimana fa, ma comunque non in grado di provocare disastri. "L'allarme per l'eruzione del vulcano Stromboli è quello dei giorni scorsi - conferma il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (ingv) Enzo Boschi - Oggi si è visto che il fuoco si sta muovendo, ma non è niente di particolare". Anche gli esperti della protezione civile sottolineano che la situazione è sotto controllo. Anzi, con l'apertura della nuova bocca eruttiva i movimenti della Sciara del fuoco sembra si stiano stabilizzando. Dunque più un' allerta a scopo precauzionale che una vera e propria emergenza. "Le persone sono state nuovamente invitate a non scendere sotto i 10 metri dal livello del mare - spiega Boschi - perché se ci fosse un crollo di materiale, potrebbe generarsi un'onda anomala".
America's Cup
Mascalzone Latino
MISS ITALIA NEL MONDO: VINCE LA SVIZZERA
Miss Nicaragua - 2° classificata
19-21 APRILE - VERONA: GREENBUILDING E SOLAREXPO
Uffizi: restaurata Adorazione Lippi
ANCHE CATE BLANCHETT IN 'INDIANA JONES 4'
KYOTO: FIORONI, IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN TUTTE LE SCUOLE
Con questo sistema, secondo Fioroni in una scuola del sud, dove l'insolazione e' maggiore, ogni scuola potrebbe avere un ricavo annuo di 41.250 euro mentre al nord si avrebbe comunque un consistente ricavo di 30.250 euro. Quanto alla fattibilita' del progetto, la struttura di molti edifici scolastici sembra essere ideale per l'installazione di pannelli fotovoltaici destinando a questo scopo ad esempio le terrazze che sovrastano gli edifici o i cortili. Poiche' gli edifici non sono di proprieta' delle scuole si puo' prevedere che con opportune collaborazioni con istituti di credito interessati, regioni, enti locali e anche attraverso sinergie con capitali privati, la scuola partecipera' solo al costo di ordinaria e straordinaria manutenzione dell'impianto utilizzando il corrispettivo dei ricavi dell'energia prodotta. I vantaggi sarebbero percio' indubbi: una parte dell'energia prodotta potrebbe essere utilizzata per i consumi stessi azzerando il costo della bolletta elettrica, la parte rimanente potra' essere ceduta al distributore locale (Enel, Acea, ecc.) che e' obbligato ad acquistarla al prezzo stabilito dall' Autorita' per l'energia elettrica e il gas (0,090 euro kwh prodotta).
Un altro risultato positivo secondo il ministro sarebbe quello di educare i ragazzi attraverso l'esperienza concreta: ''Modificando l'ambiente scolastico si apprende - ha detto - e si impara dalla realta'''. Per la realizzazione di questo progetto ci si sta muovendo in tre direzioni: un accordo quadro tra il ministro della Pubblica Istruzione e quello dell'Economia; un protocollo d'intesa tra il dicastero di viale Trastevere e l'Enea che ha offerto la propria disponibilita' a seguire la compatibilita' tecnico-scientifica dei progetti; la programmazione di corsi di formazione sull'efficienza energetica per il personale scolastico, prima in via sperimentale e poi su larga scala. ''Le istituzioni scolastiche - ha concluso Fioroni - si trasformeranno cosi' in veri e propri laboratori di risparmio ed efficienza energetica all'interno dei quali la comunita' scolastica sara' l'attore protagonista del progetto''.
SMOG: 15 CITTA' GIA' FUORILEGGE PER PM10; VERONA PRIMA
IL PIU' CALDO DI SEMPRE NEW YORK
"Le temperature nel mondo sia sulla terra ferma sia sui mari sono state le più elevate registrate per il mese di gennaio", si legge in un comunicato del centro. In media (sul mare e sulla terra) le temperature sono state di 0,85 gradi al di sopra della media del 20/o secolo per gennaio.
Il record precedente era del 2002, quando la media era stata sorpassata di 0,71 gradi. In particolare le temperature terrestri sono state d 1,89 gradi sopra la media mentre quelle oceaniche hanno superato sia pure di poco anche il record stabilito nel 1998, quando era al suo massimo il fenomeno del Nino, che peraltro si sta ora ripresentando.
"La presenza del Nino così come la generale tendenza al riscaldamento del pianeta", hanno contribuito a stabilire questi dati, si afferma nel comunicato. Le alte temperature hanno anche fatto sì che nel continente euroasiatico ci siano state bassissime precipitazioni nevose. Nel corso del 20/o secolo le temperature sono aumentate di circa 0,06 gradi ogni dieci anni ma dal 1976 l'aumento è triplicato passando a 0,18 gradi. Gli aumenti maggiori di temperatura si sono avuti vicino al polo nord.
Al via Treno verde: controlla smog
|
|
Saranno monitorate 7 citta', tra cui Milano, Roma e Napoli |
ROMA - Al via il treno verde di Legambiente e Ferrovie, che attraversera' l'Italia per controllare livelli di smog e decibel. Saranno sette le citta' ad essere poste sotto la lente d'ingrandimento: Firenze, Bologna, Milano, Genova, Napoli, Bari e Roma. Secondo una media ponderata di viaggiatori che hanno scelto il treno piuttosto che l'auto privata, in poco piu' di un decennio un minor rilascio nell'atmosfera di 164 mila tonnellate di Co2. |
Giulia Santerini intervista Carla Bruni, in Capital Tribune
Top model tra le più pagate al mondo, donna amata ed invidiata, sposa e mamma felice, da cinque anni anche cantautrice di successo.
Carla Bruni in Capital Tribune
Una risposta a tanti perché...Perché cominciare a fare musica dopo quasi 20 anni in passerella, perché mettersi con un filosofo trentenne dopo essere stata con Mick Jagger ed Eric Clapton...Torinese di nascita, Carla Bruni si trasferisce a cinque anni a Parigi, dove cresce. Il padre è compositore e diventa direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Alla fine degli anni Ottanta diventa una delle modelle più pagate al mondo, poi sposa il filosofo Raphael Enthoven da cui ha un figlio, Aurélien, nato nel 2001.
Nel 2002 pubblica il suo primo album da solista nel 2002, 'Quelqu'un m'a dit'. Il 15 gennaio 2007 esce il suo secondo lavoro No Promises, cantato in inglese.
E i perché proseguono...perché la poesia inglese è la più moderna, perché aveva ragione Einstein, tutto è relativo.
Domande e risposte di Carla Bruni da martedì 20 a sabato 24 febbraio alle 8.45 in Capital Tribune.
Uccide figlio a coltellate: autopsia, due i colpi mortali
| Il marito le impediva di portare bimbo in Romania, si vendica |
| VERONA - Il piccolo Fabio e' morto per 2 colpi mortali. E' il risultato dell'autopsia sul corpo del bimbo ucciso martedi' a coltellate dalla madre. La donna, una rumena di 30 anni, avrebbe sferrato sul figlio di 13 mesi, 4 colpi, 2 dei quali letali, per vendicarsi del marito, che aveva ottenuto dal Tribunale dei Minori il divieto di espatrio per piccolo, impedendole di portarlo con se' in Romania. La donna, che dopo il terribile gesto ha tentato il suicidio, e' ora ricoverata in ospedale. |
IN CROAZIA HITLER SU BUSTINE ZUCCHERO
ECO-ENERGIA:PECORARO,CI SONO I SOLDI PER SVOLTA FOTOVOLTAICO
| |||
Alfonso Pecoraro Scanio: le vecchie norme sulla vivisezione vanno superate
La vivisezione non è affidabile, perché la fisiologia degli animali è diversa da quella degli esseri umani
''La vivisezione, come ormai gran parte della comunita' scientifica afferma, non e' affidabile, perche' la fisiologia degli animali e' diversa da quella degli esseri umani. Queste vecchie norme vanno superate''. Cosi' il ministro dell'Ambiente e leader dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, ha commentato l'istituzione del premio Pietro Croce, consegnato oggi alla moglie dello scienziato, considerato il promotore della lotta contro la vivisezione. L'occasione e' stato il convegno organizzato a Roma da Equivita, Animalisti italiani e Movimento ecologico nazionale Una. ''Il premio - ha detto Pecoraro Scanio - e' sostenuto dai Verdi e riguardera' un'attenzione alle scelte scientifiche per una sperimentazione 'vera'. Nel programma di governo c'e' anche il superamento della vivisezione come metodo di valutazione scientifica, con l'obiettivo di andare verso sistemi alternativi validi, come quelli sulle colture cellulari. Credo si debba procedere in questa direzione - ha concluso il leader dei Verdi - e tutti gli atti del governo debbono essere coerenti ad andare in questo senso, e' un fatto di civilta'. Si tratta anche di sradicare interessi, oltre che vecchie convinzioni''. ''Croce e' stato il primo a dire 'no' alla sperimentazione sugli animali - spiega Ilaria Ferri, direttore dell'associazione animalisti italiani - un metodo che conosceva bene perche' l'ha praticato. Oggi esistono tecniche alternative come la tossicogenomica, che studia l'effetto delle sostanze nocive mettendole a contatto con cellule umane testate in vitro, in modo efficace e meno costoso''. Il presidente di Equivita, Gianni Tamino, ha poi sottolineato come il programma di governo, a favore di metodi alternativi, sottintenda in questo senso anche ''un impegno per la modifica della normativa comunitaria''.
Altilia: una moneta antica che vale un tesoro
Il rinnovato interesse per i tesori archeologici delle Serre di Altilia, dopo le ultime scoperte realizzate con l’ausilio delle immagini satellitari, consente in questi giorni di acquisire notizia e resoconti di ritrovamenti casuali avvenuti in passato e dei quali finora non era stato possibile occuparsi.
E’ il caso di una moneta (fig. 1) balzata fuori da un terreno agricolo nel lontano 1976 in località Porcile-Piano dei passeri, a poca distanza dall’attuale abitato di Altilia ed ai piedi della collina che ospita l’archeozona della Vigna Barracco (fig. 2).
Descrizione della moneta
Un esame accurato del reperto, condotto in collaborazione con Vincenzo Clarà e Raffaele Iaquinta, spinge a ritenere come esso sia, con un buon margine di sicurezza, un esemplare di moneta ellenistica tolemaica.
Il dritto, anepigrafe, raffigura l’immagine della testa diademata della regina Cleopatra I, prospicente a destra, nelle vesti di Iside, divinità egizia venerata ad Alessandria ed in gran parte del Mediterraneo.
La dea-regina è rappresentata con la corona e lunghe trecce.
Il rovescio reca al centro un’aquila, collocata a 3/4 con le ali spiegate stante su fulmine. A sinistra è visibile la scritta in greco P…EMAIOY con le lettere TOL abrase, mentre a destra si legge, anche se a fatica, BASILEOS (in traduzione “di Tolomeo Re”). Parzialmente chiari sono i monogrammi interni, tranne L (lambda) a sinistra. La moneta, del peso di gr. 5.82 e diametro di 25 mm, osservata al microscopio risulta, per struttura molecolare, costituita da una lega di argento placato rame. La patina, ripulita dell’ossido, si distingue per l’elegante e raffinato color cioccolato.
Per quanto concerne la misura, tenendo conto del peso si tratta di una didrachma, anche se la legenda IIII visibile in verticale a destra sul rovescio indicherebbe un valore monetale pari ad un tetrachmon.
Un esemplare ben documentato
La moneta ritrovata ad Altilia dal punto di vista numismatico e figurale è ben documentata in repertori e cataloghi.
La tipologia più prossima al dritto (Cleopatra I come Iside) la possiamo osservare in un esemplare dell’American Numismatic Society, studiato da Paolo Visonà, A new Ptolemaic head of Isis, University of Michigan, Museum of Art and Archaeology, Bullettin vol. 8, 1986-88, pp. 4-14, e corrispondente al n. 1235 dell’opera di J. N. Svoronos, Ta nomismata tou kratous ton Ptolemaion, Atene 1904.
Entrambi i riferimenti sono cronologicamente inquadrati tra il 205 ed il 180 a. C. Per quanto concerne il rovescio (aquila su fulmine) notevoli analogie – anche per la patina color cioccolato – sono individuabili con l’esemplare della Edgar L. Owen Premier Gallery of Antiquities di cui al n. 7880 del catalogo di D. R. Sear, Greek coins and their values, voll. 2, Seaby, Avon 1979-1995.
L’anno di coniazione
Ulteriori precisazioni cronologiche risultano evidenti considerando le fonti storico-letterarie e papiracee dell’Egitto tolemaico. Cleopatra I, nata attorno al 219-10 a. C., era figlia di Antioco III re di Siria e della sua prima moglie Laodice.
Dopo tre anni di fidanzamento, nel 194-3 sposa a Raphia il sovrano d’Egitto Tolomeo V Epifane. Con il matrimonio Cleopatra I viene assunta nel novero delle divinità oggetto di culto, secondo la tradizione dinastica dell’epoca.
Il titolo di theía a giudizio di P. W. Pestman, Chronologie égyptienne d'après les textes démotiques, Leiden 1967, appare per la prima volta in un papiro relativo alle liste dei sacerdoti eponimi dell’anno dodicesimo, ovverosia proprio del 194-93.
Di contro W. Clarysse e G. Van der Veken, The Eponymous Priests of Ptolemaic Egypt, Leiden 1983, spostano la data al 1 aprile 192.
In tal senso, il terminus ante quem risulta sensato far risalire la raffigurazione della regina Cleopatra come Iside è costituito dagli anni 194-2. Il regno di Cleopatra I si protrae anche dopo la scomparsa del marito nel 187, come reggente per il figlioletto Tolomeo VI, fino alla morte, avvenuta tra il 10 settembre 178 ed il 14 ottobre 177.
Sulla base di codesta cronologia appare ragionevole ricondurre l’emissione della moneta ritrovata ad Altilia al periodo compreso tra il 194-2 ed il 178-7.
A tal riguardo, il monogramma L (lambda = 11) visibile sul rovescio nel settore di sinistra indicherebbe l’anno preciso di coniazione, l’undicesimo del regno – iniziato nel 205/4 – di Tolomeo V Epifane, ovverosia il 194-3, proprio l’anno in cui il sovrano egizio sposa Cleopatra.
La moneta, ordunque, sarebbe stata coniata in occasione delle nozze e dell’assunzione di Cleopatra I a dea-regina. D’altra parte, il volto raffigurato è giovanile e la dea Iside era la divinità egizia per eccellenza della fertilità e della maternità.
Il contesto storico
Sul piano storico-evenemenziale sono gli anni della Seconda guerra siriaca, condotta da Roma contro Antioco III il Grande (c. 242–187 a. C.), padre di Cleopatra I, e della compiuta affermazione romana nell’Egeo. I
ll sovrano seleucida, valendosi del consiglio di Annibale riparato in Asia Minore dopo la sconfitta subita a Zama nel 202, aveva intrapreso una politica di espansione dei territori del regno.
Così, dopo aver nel 202-198 conquistato la Siria e la Palestina tolemaiche, nel 196 Antioco invade l’Europa per recuperare la Tracia.
Il pericolo di un ulteriore ampliamento del potere dei Seleucidi – i quali col matrimonio di Cleopatra, data in sposa nel 194-3 a Tolomeo V Epifane, si erano tra l’altro assicurati l’appoggio egiziano – spinge il Senato di Roma ad intervenire.
Seguono lunghi scambi diplomatici tra il 196 ed il 193, con un insieme di equivoci, fin tanto che Antioco, persa la pazienza, nel 191 occupa con 10.000 uomini la Grecia.
La reazione romana è immediata e si concretizza in due vittorie memorabili, alle Termopili ed a Magnesia del Sipilo.
Quest’ultima in particolare, nota anche come vittoria di Corupedio, si svolge tra il 20 dicembre 190 ed il 10 gennaio 189: Antioco, obbligato alla fuga, è costretto a lasciare i magazzini degli accampamenti ai nemici.
Segue, l’anno successivo, la pace di Apamea (188). I generali romani Lucio Cornelio Scipione l’Africano ed il fratello Lucio Publio impongono ad Antioco condizioni durissime: una indennità di guerra di 15.000 talenti, la consegna di tutti gli elefanti, di quasi tutte le navi e di moltissimi prigionieri.
Il tesoro di Antioco passa nelle mani dei Romani. Gli Scipioni, al loro rientro in patria, nel 187-4 verranno processati per appropriazione indebita di denaro e peculato.
Sono gli anni dell’ellenizzazione della società romana e della reazione del partito conservatore, con in testa Catone il Censore.
Una scoperta eccezionale
Di fronte alla ricostruzione storica degli eventi sopra descritti appare scontato domandarsi come sia finita ad Altilia una moneta egizia di Tolomeo V Epifane.
Molte le ipotesi che a riguardo in generale si potrebbero formulare.
Al momento, tuttavia, di là dalla possibilità che in località Porcile-Piano dei passeri esistesse una stazione o un accampamento per l’esercito romano di ritorno dall’Oriente con le ricchezze di Antioco III dopo la pace di Apamea del 188 a. C. (una statio o un castrum su un terrazzo naturale a ridosso del fiume Neto tra il legname e la pece della Sila, utilizzati per le navi, e i porti della costa, in primis Crotone), non rimane che sottolineare – sul presupposto della frequentazione ellenistica delle Serre di Altilia, documentata dagli studi sin dal 1977 di Pasquale Attianese – come la moneta di Cleopatra I attesti irrefutabilmente l’esistenza di scambi commerciali ed economici tra l’Egitto e la Magna Grecia crotoniate, in linea col modello di quanto si registra, sempre entro i limiti del III-II sec. a. C., per la città di Siracusa in Sicilia.
Ad ogni modo, un dato emerge limpido e palese: la “Cleopatra di Altilia” costituisce una scoperta di eccezionale rilievo numismatico, una testimonianza per Crotone e la sua chora destinata ad entrare nei libri di storia.
[Francesco Lopez]
In salvo due milioni di uccelli
Il provvedimento, ratificato a Bruxelles dal comitato europeo che riunisce i capi veterinari della Ue, dovrebbe salvare due milioni di volatili che, ogni anno, vengono catturati in natura e rivenduti come "animali da compagnia".
Grande soddisfazione soprattutto per la Lipu-BirdLife Italia che, insieme all'Inglese Rspb (Royal Society for the Protection of Birds), aveva chiesto con vigore il bando al commercio di uccelli, causa del declino di numerose specie, tra le quali il pappagallo cenerino africano, l'amazzone corona gialla e l'amazzone fronte bianca, oltre alla morte di oltre il 60 per cento degli uccelli catturati, che decedono ancor prima di arrivare a destinazione.
Si stima che più di 3mila delle circa 9.600 specie di uccelli selvatici siano state oggetto di commercio legale o illegale negli ultimi anni, e che numerose specie siano state portate sull'orlo dell'estinzione in natura. Circa 360mila pappagalli cenerini africani sarebbero stati legalmente venduti tra il 1994 e il 2003.La decisione, inoltre, ha molto valore alla luce del fatto che l'87 per cento del commercio mondiale degli uccelli selvatici è concentrato proprio nell'Unione Europea, da quando nel 1992 fu vietato negli Stati Uniti.Oscar: Eastwood sorprende Morricone
|
|
| L'attore e il musicista non si vedevano da oltre 40 anni |
| - Clint Eastwood ospite a sorpresa di una festa all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles per celebrare l'Oscar alla carriera a Morricone. Dopo un commosso abbraccio con l'attore protagonista di 'Per un pugno di dollari' di Sergio Leone, Morricone ha detto in italiano: abbiamo cominciato assieme le nostre carriere; non ci vedevamo da oltre 40 anni. L'attore ha allora simulato il gesto di un sigarillo portato alla bocca, gesto tipico del taciturno cavaliere protagonista dei film di Leone. |
Oscar: Morricone ringrazia commosso
|
|
| 'Dedico questo premio a mia moglie Maria'
|
| Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama tanto e che io amo'. Queste le parole di un Morricone commosso per l'Oscar alla carriera. Dopo un filmato a lui dedicato e dopo aver ricevuto la prima standing ovation della serata, Morricone si e' inchinato alla platea e ringraziando l'Academy ha detto: 'devo ringraziare tutti quelli che hanno consentito di concedermelo e anche i registi che mi hanno dato la loro fiducia'. |
ERUZIONE A STROMBOLI, SCATTA L'ALLARME MA SENZA PAURA
A Stromboli c'è l'eruzione, ma la situazione resta "sotto controllo" anche se un po' di preoccupazione c'è. "Non è escluso che si stacchi una frana imponente, che potrebbe generare piccoli effetti tsunami - ammette il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso - ma si tratterebbe comunque di un fenomeno inferiore a quello del 2002". In quell'occasione, il giorno prima di capodanno, si staccarono 25 milioni di metri cubi di lava e roccia, questa volta al massimo potrebbero essere 10 milioni. Dunque, aggiunge, "non c'è alcun motivo di immaginare un'evacuazione dell'isola".
E d'altronde gli abitanti sono abituati a convivere con il vulcano, dalle 'bizze' particolari, e scrutano attenti il mare: il pericolo potrebbe appunto arrivare da un'onda anomala, come quella che la notte del 30 dicembre del 2002, generata dal crollo di un edificio lavico grande quanto un palazzo di trenta piani, flagellò la piccola isola. Ma l'acqua è mossa e nient'altro. Vista così Stromboli sembra vivere una giornata di 'letargo' in cui cade abitualmente in inverno, con meno di 500 persone che restano sull'isola. Che ci sia qualcosa di diverso si capisce dal movimento che all'improvviso si crea sull'isola, con l'atterraggio di diversi elicotteri e anche dal traghetto della Siremar che resta al largo, per precauzione.
"Siamo sereni" dice Gianluca Giuffré, uno degli abitanti della piccola frazione di Ginostra. Che spiega: "Nel 2002 eravamo impreparati, adesso ci sentiamo protetti dal sistema di monitoraggio realizzato dalla Protezione civile". "La sensazione di allarme c'è - aggiunge - è inutile negarlo, ma non di paura. Viviamo con una certa serenità quello che sta accadendo, sapendo di non correre pericoli personali". Opinione condivisa dal sindaco di Lipari, Mariano Bruno, Comune del quale Stromboli è una frazione. 'L' aumento dell' attività esplosiva del vulcano - spiega il sindaco - ha fatto scattare a Stromboli il piano di emergenza ed è per questo che la popolazione dell'isola è stata invitata ad allontanarsi dalla linea di costa, ma non c'è nulla di allarmante. Il piano di emergenza - sottolinea Bruno - ha funzionato bene e tutto sta avvenendo secondo le regole. Non c'è alcuna paura e le operazioni di emergenza si sono svolte con grande serenità" .
Intanto gli abitanti che hanno la casa in riva al mare si attrezzano a passare la notte ospiti di amici o parenti le cui abitazioni sono nella zona di 'sicurezza', sopra i dieci metri dalla costa. A Lipari la situazione si segue con maggiore 'distacco' vista la lontananza da Stromboli, mentre Panarea è stata 'invasa' da cenere lavica ma soprattutto il cielo è stato oscurato dalla nube di fumo emessa dal vulcano e di vapore acqueo. L'allarme, a scopo precauzionale, ha interessato anche la costa nord della Sicilia, con due petroliere che sono state fatte allontanare dal porto di Milazzo.
Sul posto arrivano anche le squadre dei vigili del fuoco con un elicottero da Catania: sono quelli della sezione speleo alpino fluviale che con gli esperti trascorreranno la notte sulla cima del vulcano per seguire lo Stromboli il più da vicino possibile. Domani sull'isola arriveranno il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, il direttore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Enzo Boschi e il presidente vicario della Commissione grandi rischi Franco Barberi per un sopralluogo e per capire quali decisioni operative prendere se l'attività dovesse proseguire nei prossimi giorni.
Cacao aiuta funzioni del cervello
Allattare fa bene al cuore materno
|
|
| Secondo studio aiuta a smaltire la massa grassa accumulata |
| L'allattamento al seno fa bene non solo al bebe' ma anche alla mamma, riducendo il suo rischio di attacchi cardiaci. E' quanto emerge dallo studio della Harvard Medical School. La coordinatrice della ricerca Alison Steube ritiene che gli effetti benefici dell'allattamento sul cuore della mamma sia dovuto al fatto che allattare aiuta la donna a consumare la massa grassa accumulata nel corso della gravidanza. Lo studio ha preso in esame 96.648 donne dal 1986 al 2002. |
SANREMO, LO SPECIALE SUL 57/O FESTIVAL
| |
| Grande attesa per il debutto del Festival della canzone italiana: dal 27 febbraio al 3 marzo sul palco dell'Ariston saliranno 20 campioni e 14 giovani. Tanti gli ospiti internazionali: da Norah Jones ai Take That. Pippo Baudo, alla sua dodicesima edizione, e' accompagnato dalla brillante Michelle Hunziker. E per i nottambuli c'e' il Dopofestival di "Pierino" Chiambretti. Ecco i 20 big che parteciperanno al 57/mo Festival di Sanremo, annunciati da Pippo Baudo nel suo programma di 'Domenica in', 'Ieri, oggi e domani'. Al Bano 'Nel perdono' (di Yaris Carrisi e Zero) Leda Battisti 'Senza me ti pentirai' Gianni e Marcella Bella 'Forever' Fabio Concato 'Oltre il giardino' Simone Cristicchi 'Ti regalero' una rosa' Johnny Dorelli 'Meglio cosi' Francesco e Roby Facchinetti 'Vivere normale' Amalia Gre' 'Amami per sempre' Mango 'Chissa' se nevica' Piero Mazzocchetti 'Schiavo d'amore' Paolo Meneguzzi 'Musica' Milva 'The show must go on' (tit.provv.) (di Giorgio Faletti) Nada 'Luna in piena' Paolo Rossi 'In Italia si sta male' (testo inedito di Rino Gaetano) Antonella Ruggiero 'Canzone fra le guerre' Daniele Silvestri 'La paranza' Stadio 'Guardami' Tosca 'Il terzo fuochista' Velvet 'Tutto da rifare' Zero Assoluto 'Appena prima di partire' Le canzoni sono state scelte da una commissione formata dal musicista Paolo Bonvino, dal critico Dario Salvatori e dalla giornalista Patrizia Ricci. |
CINA E SIRIA NUOVE FRONTIERE PER RIFIUTI PERICOLOSI
ENERGIA: PECORARO, 60 MLN PER 12 BANDI SU SOLARE
STASERA L'ECLISSE TOTALE DI LUNA
Le eclissi di Luna dal 2007 al 2030.
Nell'annunciare l'eclisse totale di Luna che si verifica nella notte tra il 3 e 4 marzo del 2007, molti giornali e TV hanno presentato il fenomeno in maniera eclatante definendolo il migliore da qui al 2026 alcuni e 2029 altri. Molti astrofili, ritenendo l'informazione piuttosto strana, hanno scritto alla nostra redazione.
L'eclisse di Luna avviene quando il nostro satellite entra nei coni di penombra e d'ombra che la Terra, illuminata dal Sole, proietta dietro di sé. Se vi entra parzialmente l'eclisse sarà parziale, se vi entra completamente l'eclisse sarà totale.
I tempi di un'eclisse totale di Luna sono definiti dai rispettivi contatti:
Entrata della Luna nella penombra (diminuzione di luminosità poco sensibile)
Entrata della Luna nell'ombra (o inizio della fase parziale)
Inizio della fase totale (Luna completamente nel cono d'ombra)
Massimo dell'eclisse (centralità dell'eclisse)
Fine della fase totale
Uscita dall'ombra
Uscita dalla penombra
La durata delle varie fasi non è costante per tutte le eclissi ma varia e dipende da più fattori. Mediamente un'eclisse ha una durata di cinque-sei ore (da entrata a uscita dalla penombra), di tre-quattro ore (da entrata a uscita dal cono d'ombra), mentre la fase totale dura da qualche minuto fino ad un massimo di 1 ora e 45 minuti.
L'Eclisse di Luna è un fenomeno che può essere osservato solo dagli abitanti della Terra che hanno, durante il fenomeno, la Luna sopra il loro orizzonte. Quindi le varie fasi possono essere osservate per intero, oppure parzialmente, secondo i tempi di levata o tramonto della Luna di ogni singolo sito osservativo.
L'eclisse del 3-4 marzo 2007 è osservabile, in Italia (ma anche da tutta l'Europa), in ognuna delle sue fasi dall'inizio alla fine (entrata in penombra, uscita dalla penombra). Ma lo sarà anche quella del 21.02.2008 (anche se non in tutta Italia, per il tramonto della Luna poco prima dell'uscita dalla penombra). Dopo di essa, la successiva eclisse ad avere queste caratteristiche sarà quella del 14 dicembre del 2029. Questa considerazione non può però portare alla conclusione giornalistica di cui alla premessa. Infatti le valutazioni per l'osservazione di un'eclisse sono anche altre. In particolare è importante poter osservare per intero (o anche solo in parte) la fase di totalità. Includendo l'eclisse odierna ed arrivando fino al 2030 sono ben undici le eclissi che avranno questa caratteristica, e in nove casi la fase totale sarà visibile dall'inizio alla fine.
Nella tabella, tratta dal Dizionario di Astronomia di Philippe de La Cotardière, nella nuova edizione curata da Giuseppe De Donà e Giancarlo Favero (Gremese Editore in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani), sono raggruppate tutte le eclissi totali di Luna che si verificheranno tra il 2007 ed il 2030, con indicata magnitudine, ora della centralità in Tempo Universale, e visibilità in Italia.
Visto che da varie parti e per vari motivi sono state segnalate le eclissi del 2026 (invisibile in Italia) e del 2029, si segnala quella del 31.12.2028 visibile subito dopo il tramonto. Non avrà niente di particolare, ma sarà un modo davvero originale per aspettare il capodanno.
Usa: 84enne condannata per stupro
| Vittima un minorenne orfano che le era stato affidato |
| WASHINGTON - Una donna di 84 anni, che ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali con un ragazzino di undici, verra' incarcerata sino al 2009. Georgie Audean Buoy, che vive a Portland (Oregon), ha ammesso di aver avuto piu' volte rapporti con il minorenne, un orfano che le era stato affidato. La donna, che in passato ha fatto attivita' di volontariato nelle carceri, rischiava fino a otto anni di prigione. Dopo avere scontato la sentenza, la donna dovra' iscriversi nella lista dei maniaci sessuali. |
ECLISSE, LO SHOW DELLA LUNA ROSSA
Premiato e accompagnato
CELLULARI: COSTI DI RICARICA ADDIO
ANIMALI: STOP PESCA PER SALVARE IL DELFINO DEL MEKONG
UNA TEORIA ITALIANA METTE IN CRISI LA COSMOLOGIA
LA CELIACHIA AUMENTA LITIGI NELLA COPPIA
ENERGIA: BERSANI, NEL PIANO EUROPEO TRACCIA LAVORO ITALIANO
IL PRIMO CONCERTO DI MORRICONE DOPO L'OSCAR
A VERONA LO SCOOTER A IDROGENO
Rugby: Lo Cicero attacca i politici
| "Non ci si puo' accorgere di noi solo per sfruttare l'onda" |
L'INTERVISTA: "ALL'OSCAR? NON CI PENSAVO PIU' "
ITALIA AL 7/O POSTO NELL'EOLICO MONDIALE
CONTRACCETTIVI PER SCOIATTOLI A SANTA MONICA
AMBIENTE: LEGAMBIENTE E TRENITALIA, ORA UN VIAGGIO E' GRATIS
AMBIENTE: RUBBIA; COS'E' IL SOLARE TERMODINAMICO
GRECIA: ANCHE IL TIPICO ASINELLO COMINCIA A SPARIRE
CLIMA: SICCITA'; FRANCESCATO, INTRODURRE TETTO A CONSUMI
IL PRINCIPE CARLO CONTRO I MCDONALD'S
Disfunzione erettile: le potenziali cause
- Diabete: Il diabete può essere responsabile di circa il 40% dei casi di impotenza. Dal 30 al 50% di uomini affetti da diabete lamenta forme di difficoltà sessuali.
- Ipertensione arteriosa: Il 17% di uomini con ipertensione arteriosa lamentano disfunzione erettile. Gli stessi medicinali che si usano per curare l’ipertensione arteriosa possono causare impotenza come effetto collaterale sebbene questo disturbo sembra sparire alla sospensione del medicinale.
- Sclerosi Multipla: circa il 78% di malati affetti da Sclerosi Multipla accusa impotenza.
- Malattia di Parkinson: Un terzo di uomini affetti dalla Malattia di Parkinson ha sperimentato disfunzioni erettili.
- Testosterone: I livelli di testosterone diminuiscono gradualmente dopo i 40-50 anni d’età. A 70 anni il livello decresce di circa il 30%. A ogni modo solo il 5% di uomini che si rivolgono al medico per problemi di erezione mostra bassi livelli di testosterone.In generale bassi livelli di testosterone provocano diminuito interesse sessuale piuttosto che impotenza.
- Ipogonadismo e altre alterazioni ormonali: l’ ipogonadismo è una funzione carente dei testicoli che può essere dovuta a insufficienze ormonali, fattori genetici traumi fisici, radiazioni, parotite epidemica, orchite. Livelli elevati di estrogeni, prolattina, ormoni tiroidei, ormoni surrenali sono cause minori di impotenza.
- Interventi chirurgici sulla prostata: La perdita della funzione sessuale avviene nel 40%- 93% dei pazienti operati di 3|5974|prostatectomia radicale. In vari studi scientifici si è rilevato che la funzione sessuale si è ristabilita entro 18 mesi dall’intervento nel 86% - 91% degli uomini più giovani di 50 anni; 75% - 80% nei cinquantenni; 60% nei sessantenni, e 25% - 42% nei settantenni. Interventi di prostatectomia parziale per via transuretrale e i farmaci utilizzati nella cura dell’ipertrofia prostatica possono causare impotenza nel 4 – 10% dei pazienti.
Da un antidepressivo il Viagra per lei
RIFIUTI: SCADE IL 30 APRILE IL TERMINE PER IL 740 ECOLOGICO
Problemi di erezione: Viagra, Cialis o Levitra?
Parco Urbano di Verona Sud
Concorso di progettazione con consegna entro 27/07/2007
Il Comune di Verona indice un concorso di progettazione che ha per oggetto la progettazione del Parco Urbano di Verona Sud, nuovo parco urbano attrezzato, con una superficie di circa 5 ha, collocato al centro del Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica comparti "A1 ex Magazzini Generali" e "A2 ex Mercato Ortofrutticolo".
In particolare il progetto dovrà affrontare:
- la composizione e la configurazione architettonica e paesaggistica d'insieme del sistema degli spazi collettivi costituenti il Parco urbano, determinandone le condizioni d'ambiente, di fruizione e riconoscibilità;
- la definizione dei criteri di organizzazione ed uso del sistema degli spazi collettivi, in rapporto alle attività di progetto e di quelle presenti e previste nell'intorno, alle caratteristiche di assetto e sistemazione delle aree verdi, della messa a dimora delle specie arboree e arbustive, con definizione delle specie vegetali;
- soluzioni specifiche per quanto concerne le sistemazioni al suolo, l'allestimento del verde, il bacino ed il sistema irriguo, i percorsi, le pavimentazioni, l'illuminazione e gli altri servizi tecnici.
È indetto un sopralluogo all'area di progetto, facoltativo ai fini della partecipazione al concorso, per il giorno 4 maggio 2007 in due appuntamenti alle ore 10.00 e alle ore 15.00. I concorrenti che desiderano parteciparvi devono presentarsi all'ora prescelta all'ingressa dell'ex Mercato Ortofrutticolo in viale del Lavoro, 37135 Verona
PREMI
- euro 25.000,00 al progetto vincitore;
- euro 12.000,00 al progetto 2° classificato;
- euro 10.000,00 al progetto 3° classificato;
- euro 7.000,00 al progetto 4° classificato;
- euro 5.000,00 al progetto 5° classificato;
TORNA IL CALDO RECORD, MAI COSI' IN ULTIMI 200 ANNI
Al Filarmonico torna Anna Bolena
Presentato il Festival Arena Verona
|
|
| L'evento si svolgera' dal 22 giugno al 1 settembre. |
| 'Nabucco', 'Aida' e 'Il Barbiere di Siviglia' saranno i tre nuovi titoli in cartellone all'85mo Festival dell'Arena di Verona. L'evento si svolgera' dal 22 giugno al 1 settembre nello storico teatro romano del capoluogo veneto. Oltre alle tre nuove produzioni saranno ripresi anche gli allestimenti di 'La Boheme' e 'La Traviata' che hanno riscosso grande successo negli ultimi anni. Per l'apertura, il 22 giugno, sara' messo in scena 'Nabucco' con la regia di Denis Krief. |
Un gel in pillola aiuta a dimagrire
|
|
| Capsula con idrogelo promette di far sparire la fame |
| ROMA - Per combattere i chili di troppo e' in fase di sperimentazione una capsula contenente un idrogelo superassorbente da ingerire prima dei pasti. La pillola promette di far sparire il senso di fame. Lo sostengono i ricercatori che hanno messo a punto e sperimentato con successo il gel in grado di assorbire fino ad un litro di acqua per grammo di materiale secco. Ora si passa alla sperimentazioni che durera' circa un anno ed e' gia' in corso al policlinico Gemelli di Roma. |
Spazzare via i brutti ricordi
Intervenendo su una specifica area del cervello sarebbe possibile inibire la parte di memoria foriera di ansie e dolore | |
Rimane lunga la strada del recupero sociale
Arriva il remix di 'Bollicine'
| Il restyling del successo di Vasco sara' hit dell'estate |
Alcool e tabacco? Peggio delle droghe
Che cos'è la depressione
| |
Che cos'è il diabete
Che cos'è il morbo di Parkinson
Che cos'è l'ipertensione
Cocaina e anfetamine aumentano
Lo indica uno studio Usa su oltre 8 mila casi in 3 anni. Garattini: «E' la conferma di ciò che sospettavamo» | |
Come capisco se mio figlio beve o si droga?
Risponde Piergiorgio Zuccaro, direttore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanità |
Trovata balena fossile nel Pisano
| Reperto lungo dieci metri, risale a 4 milioni di anni fa |
| - ORCIANO PISANO (PISA) - Lo scheletro di un cetaceo di 4 milioni di anni fa sta emergendo nella campagna intorno ad Orciano Pisano. Allo scavo stanno lavorando paleontologi del Museo di Storia Naturale di Firenze. Lo scheletro ha mantenuto la connessione anatomica ed e' circondato da una variegata fauna fossile. Il mammifero si sarebbe adagiato sui fondali presumibilmente ad un centinaio di metri di profondita' dell'antico mare pliocenico, che occupava buona parte della Toscana. |
Mini-chirurgia per combattere l’asma
Alcuni ricercatori canadesi hanno dimostrato per la prima volta che la termoplastica bronchiale, migliora il controllo della malattia |